Scadenza: 15 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto EU DigiTOUR – Programma COSME

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EU DigiTOUR è un progetto cofinanziato dal Programma COSME dell'Unione Europea, con l'obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle PMI turistiche europee in ritardo nell'adozione e nel pieno sfruttamento delle tecnologie digitali nel settore turistico.

L'obiettivo del bando nello specifico è quello di selezionare almeno 45 PMI del settore turistico in totale per partecipare ai tre hackathon locali celebrati in Italia, Germania e Croazia, al fine di premiare 30 dei partecipanti che avranno sviluppato le migliori soluzioni.

Durante gli hackathon, le PMI del turismo dovranno collaborare con i campioni digitali dell'UE DigiTOUR del Programma di Trasformazione ad Alta Crescita e ideare insieme la soluzione migliore in base alle esigenze delle PMI del turismo.

Interventi ammissibili

Gli eventi dell'Hackathon saranno celebrati di persona in 3 Paesi: Croazia, Italia e Germania.

Gli eventi saranno celebrati in modo ibrido (in presenza a livello locale + online) e registreranno la partecipazione di almeno 100 partecipanti per Paese. 45 PMI del settore turistico faranno squadra e concorreranno per ricevere un sostegno finanziario (30 in totale) da assegnare alla fine degli hackathon.

Ogni squadra dovrà elaborare quanto segue durante gli hackathon:

  • Il problema da risolvere (dal punto di vista delle PMI turistiche)
  • Le barriere o gli ostacoli attuali
  • La soluzione
  • I benefici per gli attori coinvolti e in particolare per le PMI del turismo e gli impatti

Per avere maggiori dettagli sullo svolgimento degli Hackathon si veda la sezione 1.2.1 del bando.

Chi può partecipare

Per partecipare all'EU DigiTOUR Hackathon è necessario soddisfare tutti e tre i requisiti obbligatori per la partecipazione:

  1. Essere una Piccola o Media Impresa (PMI);
  2. Essere una PMI del turismo legalmente costituita e la sua attività economica principale è nel settore del turismo, come risulta dai codici NACE (I55 e N79):
    • Alberghi e alloggi simili (codice NACE: I5510)
    • Alloggi per vacanze e altri alloggi per brevi soggiorni (codice NACE: I5520)
    • Campeggi, parchi per veicoli ricreazionali e aree di sosta per roulotte (codice NACE: I5530)
    • Agenzie di viaggio, servizi di prenotazione di tour operator e attività connesse (codice Nace: N79)
  3. L'azienda deve essere registrata in: Italia, Germania, Croazia o Slovenia

Gli hackathon saranno aperti alle PMI turistiche dell'UE, alle PMI innovative del turismo dell'UE - in qualità di Campioni digitali, ma anche alle startup di qualsiasi mercato verticale, agli investitori, alla PA, al mondo accademico e ai centri di ricerca e al pubblico in generale in qualità di partner della squadra.

Ogni candidato dovrà formare una squadra composta da:

  • una PMI del turismo
  • una PMI innovativa del turismo come Digital Champion del Programma di Trasformazione ad Alta Crescita
  • altri 2 membri della squadra come opzione.

Le aziende devono avere interesse a sviluppare e integrare soluzioni innovative presso le loro sedi basate sulle seguenti tecnologie digitali:

  • Intelligenza artificiale (AI)
  • Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR)
  • Internet delle cose (IoT)
  • Big Data
  • Un mix di tutte

Entità del contributo

Al termine dell'Hackathon, 30 PMI del turismo riceveranno un sostegno finanziario fino a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale Funding&Tender

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno accettate solo le proposte presentate in inglese. Le proposte scritte in un'altra lingua non saranno valutate.

Se desideri verificare la tua idoneità a partecipare al bando, compila un questionario di autovalutazione visitando la seguente pagina web. I candidati possono anche consultare il seguente documento: Definizione di PMI - Guida all'uso 2020.

Presta attenzione ai criteri di selezione adottati per valutare le soluzioni più efficaci. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua idea possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 18-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 16-17 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@eudigitour.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.