EuroCluster Rural Tourism
Il progetto EuroCluster Turismo Rurale (ECRT), finanziato nell'ambito del programma europeo COSME, sosterrà almeno 190 PMI del turismo rurale migliorando alcune competenze digitali, verdi e soft/sociali. Questo progetto risponde in modo specifico alle esigenze di queste micro e nano PMI che sono ancora in ritardo nella transizione verde e digitale.
L'obiettivo è assistere le imprese nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti turistici per i mercati internazionali, incorporando miglioramenti digitali, sostenibili e socio-culturali.
Il supporto fornito alle PMI comprenderà eventi di capacity building, autovalutazione, audit in loco, tutoraggio, consulenza tecnica, budget per servizi esterni aggiuntivi, valutazione finale e visite di follow-up da parte di esperti.
Le imprese avranno l'opportunità di scegliere e migliorare almeno 4 delle seguenti 12 aree di azione, che preferibilmente trattino almeno 1 di ogni campo (digitale, verde e sostenibile, e soft/sociale):
1. Digitale
2. Verde e Sostenibile
3. Soft/Sociale
Le imprese beneficiarie rispondono al seguente profilo:
Nello specifico, possono partecipare le imprese che rientrano nella seguente classificazione NACE:
Le imprese devono avere sede nei seguenti paesi: Vallonia (Belgio), Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Harghita (Romania), Serbia, Slovacchia, Slovenia e Spagna (Aragona, Catalogna, La Rioja, Navarra). Per maggiori dettagli sull’ammissibilità geografica dei beneficiari si veda pagina 7 e 8 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 950.000 Euro
Il Cluster veneziano in particolare ha un budget di 100.000 Euro.
Contributo massimo: 5.000 Euro
Il pacchetto di sostegno diretto alle imprese comprende, inoltre, altre attività di affiancamento e mentoring, come indicato a pagina 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Call SMP-COSME-2021-CLUSTER
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le proposte dovranno essere presentate online in inglese. Una sintesi del bando e la traduzione del modulo di domanda saranno disponibili in una qualsiasi delle lingue coperte dall'EuroCluster Turismo rurale. Per la traduzione in lingua italiana si veda il seguente link.
In Italia, Spagna e Grecia, il numero di PMI che riceveranno il pacchetto FSTP può arrivare a 30, poiché in questi Paesi operano partner nazionali e transnazionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 13 del bando e Allegato III al bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 14-15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@euroclusterruraltourism.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.