Scadenza: 10 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EuroCluster Rural Tourism

Dotazione Complessiva
€ 950.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto EuroCluster Turismo Rurale (ECRT), finanziato nell'ambito del programma europeo COSME, sosterrà almeno 190 PMI del turismo rurale migliorando alcune competenze digitali, verdi e soft/sociali. Questo progetto risponde in modo specifico alle esigenze di queste micro e nano PMI che sono ancora in ritardo nella transizione verde e digitale.

L'obiettivo è assistere le imprese nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti turistici per i mercati internazionali, incorporando miglioramenti digitali, sostenibili e socio-culturali.

Interventi ammissibili

Il supporto fornito alle PMI comprenderà eventi di capacity building, autovalutazione, audit in loco, tutoraggio, consulenza tecnica, budget per servizi esterni aggiuntivi, valutazione finale e visite di follow-up da parte di esperti.

Le imprese avranno l'opportunità di scegliere e migliorare almeno 4 delle seguenti 12 aree di azione, che preferibilmente trattino almeno 1 di ogni campo (digitale, verde e sostenibile, e soft/sociale):

1. Digitale

  • Digitalizzazione dei processi nelle PMI
  • Marketing e promozione digitale
  • Marketing intelligence e analisi dei dati, strategia di marketing basata sui dati

2. Verde e Sostenibile

  • Pratiche di gestione sostenibile per le PMI
  • Gestione e riduzione della CO2 per affrontare i cambiamenti climatici
  • Mobilità sostenibile
  • Gastronomia e cibo basati su catene di approvvigionamento locali

3. Soft/Sociale

  • Abilità socio-culturali (interazione con visitatori provenienti da diversi background culturali)
  • Generazione di esperienze per i visitatori (sviluppo dei prodotti corrispondenti)
  • Turismo inclusivo per i visitatori con bisogni speciali
  • Integrazione con la comunità locale
  • Tecniche di interpretazione per le risorse culturali, storiche, naturali

Chi può partecipare

Le imprese beneficiarie rispondono al seguente profilo:

  • Microimprese gestite da persone fisiche o da una famiglia, con una storia operativa di almeno 3 anni e con un massimo di 10 dipendenti.
  • Situate in campagna, o in villaggi o città in aree rurali.
  • Fornitori di alloggi (agriturismo, fattoria, piccolo albergo, pensione, casa vacanze, ecc.)

Nello specifico, possono partecipare le imprese che rientrano nella seguente classificazione NACE:

  • Hotel e alloggi simili (I5510)
  • Alloggi per vacanze e altri soggiorni di breve durata (I5520)
  • Campeggi, parchi per veicoli ricreativi e parcheggi per roulotte (I5530)
  • Agenzia di viaggi, servizio di prenotazione del tour operator e attività correlate (N79)

Le imprese devono avere sede nei seguenti paesi: Vallonia (Belgio), Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Harghita (Romania), Serbia, Slovacchia, Slovenia e Spagna (Aragona, Catalogna, La Rioja, Navarra). Per maggiori dettagli sull’ammissibilità geografica dei beneficiari si veda pagina 7 e 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 950.000 Euro

Il Cluster veneziano in particolare ha un budget di 100.000 Euro.

Contributo massimo: 5.000 Euro

Il pacchetto di sostegno diretto alle imprese comprende, inoltre, altre attività di affiancamento e mentoring, come indicato a pagina 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Call SMP-COSME-2021-CLUSTER

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le proposte dovranno essere presentate online in inglese. Una sintesi del bando e la traduzione del modulo di domanda saranno disponibili in una qualsiasi delle lingue coperte dall'EuroCluster Turismo rurale. Per la traduzione in lingua italiana si veda il seguente link.

In Italia, Spagna e Grecia, il numero di PMI che riceveranno il pacchetto FSTP può arrivare a 30, poiché in questi Paesi operano partner nazionali e transnazionali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 13 del bando e Allegato III al bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 14-15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail:  info@euroclusterruraltourism.eu  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.