Finalità
Le piccole e medie imprese (PMI) sono il veicolo principale dell'innovazione nei vari ecosistemi. Sebbene siano considerate motori cruciali per la crescita e la creazione di posti di lavoro, la loro competitività risente di uno sfruttamento limitato delle opportunità internazionali e delle prospettive di innovazione nel mercato.
Il bando si inserisce nell'ambito del Programma per il Mercato Unico (SMP) 2021-2027, all'interno della linea di finanziamento per la competitività delle piccole e medie imprese (COSME), e mira a promuovere la crescita e a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese nell'Unione europea (UE).
L'obiettivo generale di questa azione è quello di sostenere le PMI dell'UE e le PMI dei paesi associati al programma SMP COSME nello sviluppo del commercio e degli investimenti in Cina. La Cina è infatti un mercato chiave per il commercio e gli investimenti per le PMI dell’UE, grazie alle diverse opportunità commerciali. Nonostante questo, presenta delle complessità tali per cui è sempre più necessario fornire adeguati servizi di supporto alle imprese per aumentare la conoscenza delle PMI e aumentare la loro consapevolezza sulla Cina.
Il bando ha lo scopo di garantire la continuazione delle attività promosse dal Centro per le PMI in Cina, basandosi sui risultati e sull'esperienza delle fasi precedenti dal 2010 fino ad oggi.
Il Centro fornirà servizi generali di supporto legale e commerciale, offrirà informazioni sulle opportunità di mercato in Cina e fornirà opportunità di networking con potenziali partner rilevanti per le PMI che desiderano entrare o espandere le loro operazioni in Cina.
Interventi ammissibili
Il consorzio selezionato dovrà mettere in atto interventi tesi a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Garantire la continuità del business del Centro durante tutto il progetto. A tal proposito, i beneficiari devono essere in grado di svolgere la maggior parte delle attività proposte anche online se per motivi epidemiologici o di altro tipo non è possibile l'organizzazione di eventi/riunioni di persona;
- Offrire servizi di supporto aziendale online o ibridi se il loro impatto in termini di partecipazione attiva e di efficacia è uguale o superiore alle attività di persona;
- Identificare le nuove sfide legate all'attuale situazione epidemiologica della COVID-19, così come l'esistenza di nuove barriere imposte dalle condizioni epidemiologiche e dalle successive misure di sicurezza sia in Cina che nell'UE;
- Garantire che le attività del Centro siano coerenti con la più ampia strategia UE-Cina, cioè promuovere il coordinamento e sviluppare una cooperazione fruttuosa e sinergie con altre azioni finanziate dall'UE (in particolare il SME IPR Helpdesk e l'Enterprise Europe Network), le iniziative politiche dell'UE e altri attori europei (per esempio le organizzazioni nazionali per la promozione del commercio, le camere di commercio) sia in Cina che nell'UE;
- Assumere più pubblicamente il ruolo di "primo punto di contatto" delle PMI;
- Pur mantenendo un approccio generalista come "primo punto di contatto" delle PMI, il Centro si concentrerà anche su una serie limitata di settori economici rilevanti preidentificati per continuare a migliorare l'offerta di servizi a valore aggiunto a disposizione delle PMI destinatarie.
Di seguito riportiamo alcune delle attività che saranno svolte nel quadro del bando, riprese dalle liste vincolanti ma non esaustive contenute nel bando (Cfr. pagg. 12 e seguenti):
- Il Centro aiuta a migliorare la conoscenza generale delle opportunità e delle sfide del mercato cinese tra le PMI destinatarie, e sostiene con successo le PMI destinatarie che intendono iniziare o espandere la loro attività in Cina (Risultato 1):
- gestione e continuo aggiornamento e del sito web del Centro, una piattaforma online completa e accessibile a tutte le PMI;
- organizzazione di roadshow, webinar, corsi di formazione;
- raccolta, analisi e traduzione delle informazioni rilevanti sul mercato cinese;
- fornire consulenza e/o condurre una due diligence.
- L'azione intende rafforzare il coordinamento delle azioni di sostegno alle imprese dell'UE in Cina attraverso un migliore coordinamento locale e l’interazione con azioni simili o collegate finanziate dall’UE in Asia e nell’UE (Risultato 2):
- facilitare la messa in rete tra le organizzazioni di sostegno alle imprese dell’UE esistenti in Cina e nei Paesi associati UE/SME COSME per scambiare e promuovere le migliori pratiche;
- fornire contributi di advocacy ai team locali di accesso al mercato guidati dall’UE;
- alimentare l’analisi e la sostanza nei dialoghi industriali e normativi UE-Cina.
- Il Centro svilupperà partenariati attivi e sinergie con redi di imprese e BSO/TPO basati nell’UE e nei paesi associati SME COSME al fine di garantire una significativa diffusione e commercializzazione dei suoi servizi alle PMI, in particolare quelle che non hanno ancora operazioni in Cina (Risultato 3):
- stabilire e rafforzare i partenariati con redi di imprese e organizzazioni di sostegno con sede nell’UE e nei paesi associati SME COSME, comprese le reti paneuropee;
- fornire servizi di supporto alle imprese nei padiglioni europei e nel contesto delle fiere europee
La durata del progetto è di 36 mesi.
Chi può partecipare
Possono partecipare enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che siano organizzazioni di sostegno alle imprese e/o organizzazioni di promozione commerciale che rappresentano:
- gruppi di imprese degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati SME COSME, comprese le PMI;
- interessi commerciali di paesi associati all’UE o al SMP COSME;
- o che offrono in prima istanza servizi non individualizzati per la promozione, il commercio e gli investimenti tra l’Europa e la Cina.
I partecipanti possono essere (lista non esaustiva):
- camere di commercio bilaterali o europee;
- organizzazioni commerciali specifiche del settore;
- associazioni industriali e professionali;
- federazioni di datori di lavoro;
- organizzazioni non governative di intermediazione commerciale;
- agenzie settoriali specifiche che sostengono le PMI nel loro commercio;
- attività commerciali.
Inoltre, i partecipanti devono essere legalmente stabiliti:
- in un Paese membro dell’UE;
- in un Paese appartenente all’Area economica europea;
- in un Paese associato al programma SMP COSME;
- in Cina.
Le proposte devono essere presentate in partenariato composto da almeno 4 enti di cui:
- almeno 1 ente stabilito in UE;
- almeno 2 stabilite in Cina.
Consigli degli esperti
Valutate scrupolosamente la percentuale di cofinanziamento previsto dal bando. I candidati devono avere risorse stabili e sufficienti per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota.
Il bando è altamente competitivo. Verrà finanziato un solo progetto.
Si consiglia di proporre anche altre attività possibilmente innovative, che possono aumentare il valore aggiunto dei servizi offerti dal Centro.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.