EU SME Centre in China – Bando a sostegno delle PMI per lo sviluppo del commercio e degli investimenti in Cina

Scadenza: 24 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Finanziamento Massimo
€2.400.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le piccole e medie imprese (PMI) sono il veicolo principale dell'innovazione nei vari ecosistemi. Sebbene siano considerate motori cruciali per la crescita e la creazione di posti di lavoro, la loro competitività risente di uno sfruttamento limitato delle opportunità internazionali e delle prospettive di innovazione nel mercato.

Il bando si inserisce nell'ambito del Programma per il Mercato Unico (SMP) 2021-2027, all'interno della linea di finanziamento per la competitività delle piccole e medie imprese (COSME), e mira a promuovere la crescita e a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese nell'Unione europea (UE).

L'obiettivo generale di questa azione è quello di sostenere le PMI dell'UE e le PMI dei paesi associati al programma SMP COSME nello sviluppo del commercio e degli investimenti in Cina. La Cina è infatti un mercato chiave per il commercio e gli investimenti per le PMI dell’UE, grazie alle diverse opportunità commerciali. Nonostante questo, presenta delle complessità tali per cui è sempre più necessario fornire adeguati servizi di supporto alle imprese per aumentare la conoscenza delle PMI e aumentare la loro consapevolezza sulla Cina. 

 

Interventi ammissibili

Il bando ha lo scopo di garantire la continuazione delle attività promosse dal Centro per le PMI in Cina, basandosi sui risultati e sull'esperienza delle fasi precedenti dal 2010 fino ad oggi.

Il Centro fornirà servizi generali di supporto legale e commerciale, offrirà informazioni sulle opportunità di mercato in Cina e fornirà opportunità di networking con potenziali partner rilevanti per le PMI.

Obiettivi specifici:

  • Assistere le PMI destinatarie nella navigazione sul web per identificare le organizzazioni di supporto alle imprese (BSO), che possano fornire alle PMI destinatarie il supporto più appropriato;
  • Assistere le PMI destinatarie per stabilire e sviluppare una presenza commerciale sostenibile sul mercato cinese;
  • Consigliare le PMI destinatarie sui rischi e le opportunità del mercato cinese in modo che possano prendere decisioni informate sulle relazioni commerciali previste con i partner cinesi;
  • Creare o sviluppare ulteriormente le sinergie con altre azioni finanziate dall'UE, con cui la cooperazione dovrebbe essere continua;
  • Migliorare la condivisione delle buone pratiche tra le BSO dell'UE (e quando applicabile non UE) a livello europeo, nazionale e regionale;
  • Rafforzare l'advocacy europea per le comunità commerciali dell'UE e dei paesi associati SMP COSME, in relazione alle loro attività commerciali in Cina.

I candidati sono incoraggiati a proporre altre attività possibilmente innovative, che possono aumentare il valore aggiunto dei servizi offerti dal Centro.

Nello specifico saranno finanziati progetti che rispondono ai seguenti temi e priorità:

  • Garantire la continuità operativa del Centro per tutta la durata del progetto. A questo proposito, i beneficiari devono essere in grado di svolgere la maggior parte delle attività proposte anche online, se per motivi epidemiologici non fosse possibile organizzare eventi/riunioni di persona. 
  • Offrire servizi di supporto aziendale online. L'esperienza acquisita durante la recente pandemia COVID-19 può servire come punto di riferimento.
  • Identificare le nuove sfide legate all'attuale situazione epidemiologica della COVID-19. Saranno proposte attività dedicate per aiutare le aziende ad operare in questo nuovo contesto.
  • Garantire che le attività del Centro siano coerenti con la più ampia strategia UE-Cina, cioè che promuovano il coordinamento sviluppando una proficua cooperazione con altre azioni finanziate dall'UE.
  • Assumere più pubblicamente il ruolo di "primo punto di contatto" delle PMI. I candidati sono invitati a fornire, come allegato alla loro proposta, una strategia dettagliata di sensibilizzazione e comunicazione che copra l'intera durata del progetto. La strategia deve porre maggiore enfasi sulle attività di outreach tra le PMI target che vogliono andare in Cina e assicurare un'accurata comunicazione dei servizi forniti dal Centro, così come di quelli che sono meglio forniti da altri BSO UE o non UE (cioè Stati membri o paesi associati SMP COSME).
  • Pur mantenendo un approccio generalista come "primo punto di contatto" delle PMI, il Centro si concentrerà anche su una serie limitata di settori economici rilevanti preidentificati per continuare a migliorare l'offerta di servizi a valore aggiunto a disposizione delle PMI destinatarie.

Risultati attesi:

  • Miglioramento dei servizi di informazione e helpdesk alle PMI sulle nuove opportunità di business in Cina
  • Sviluppo della consapevolezza e della conoscenza delle PMI dell'UE sul grande e complesso mercato cinese
  • Maggiore accesso delle PMI a pubblicazioni, webinar e formazione su come sviluppare il business in Cina

I progetti dovrebbero avere una durata di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le organizzazioni di sostegno alle imprese degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati SMP COSME che rappresentano gruppi di imprese e/o interessi economici commerciali dell'UE o dei paesi associati a SMP COSME e che offrono in prima istanza servizi non individualizzati per la promozione del commercio e degli investimenti tra l'Europa e la Cina, come:

  • camere di commercio bilaterali o europee;
  • organizzazioni commerciali specifiche del settore;
  • associazioni industriali e professionali;
  • federazioni di datori di lavoro;
  • organizzazioni non governative di intermediazione commerciale;
  • agenzie settoriali specifiche che sostengono le PMI nel loro commercio;
  • attività commerciali.

I candidati devono essere legalmente stabiliti:

  • in un Paese membro dell’UE;
  • in un Paese appartenente al SEE;
  • in un Paese associato al programma SMP COSME;
  • in Cina.

Le proposte devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 4 candidati che soddisfi le seguenti condizioni:

  • almeno due candidati devono essere stabiliti nell’UE e devono appartenere a diversi Stati membri
  • almeno due candidati devono essere stabiliti in Cina

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.400.000 Euro

Contribbuto massimo: 2.400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

SMP-COSME-2021-SMECC-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Questo è un bando altamente competitivo, sarà finanziato un solo progetto! Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali. Inoltre, considerando la specificità dell'azione si raccomanda vivamente che il leader del consorzio sia stabilito nell'UE.

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma di finanziamento in questione. Si consiglia di consultare i progetti già finanziati sul sito dell’EISMEA.

Si fa presente che sarà data priorità a quelle aree geografiche in cui le rappresentanze degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati al Programma SMP (COSME), comprese le Camere di commercio, non sono presenti o non hanno risorse significative.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (par. 9 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.