EU-Student Card: Progetti di interesse comune nell'ambito delle Reti di comunicazione trans-europee

Scadenza: 14 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Meccanismo per Collegare l'Europa (MCE)

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo del presente invito a presentare proposte è sostenere la mobilità transfrontaliera degli studenti attraverso lo sviluppo di soluzioni, basate sul riutilizzo dell'eIDAS e eID e, se applicabile, di altri elementi costitutivi del MCE (come firma elettronica - eSignature, traduzione automatica - Automated Translation o emissione elettronica di documenti - eDelivery).

Le soluzioni oggetto delle proposte dovrebbero essere finalizzate a:

- Garantire un accesso online transfrontaliero a servizi elettronici accademici e non accademici per gli studenti, fornito dall'istituto di istruzione superiore ospitante e da altre entità;

- Garantire, per quanto possibile, il trasferimento elettronico delle informazioni degli studenti tra parti coinvolte (studenti, istituto mandante e istituto ospitante) in maniera fidata.

Le proposte dovranno essere collegate ed integrare, per quanto possibile, il lavoro di altri progetti Erasmus +, come la European Student Card, Erasmus senza carta e EMREX. L'obiettivo è anche quello di estendere l'uso degli eID eIDAS alle università che non li utilizzano e hanno un numero elevato di studenti ERASMUS + in arrivo e/o in uscita.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente bando intende finanziare progetti che mirano a:

- Elencare e spiegare il tipo di servizi elettronici connessi e i loro specifici casi d'uso transfrontalieri;

- Dimostrare che entro la fine dell'azione, i servizi elettronici coperti dall'azione proposta sono integrati con un nodo eIDAS e l'autenticazione transfrontaliera che utilizza eID emessi da autorità nazionali (di almeno cinque Stati Membri dell'UE / paesi SEE) siano disponibili in un ambiente di produzione indicato per quegli esercizi;

- Fornire un'approvazione esplicita, fornita se il progetto è approvato, sotto forma di lettera di una rappresentanza nazionale della rete di cooperazione eIDAS per dimostrare l'impegno dell'operatore del network eIDAS e assistere l'azione proposta con la connessione al network stesso. Il supporto dovrebbe essere fornito per ciascuno Stato membro il cui network è necessario per la connessione.

- Per quanto possibile, le proposte dovrebbero riutilizzare altri strumenti fondamentali MCE (come la firma elettronica - eSignature, emissione elettronica di documenti - eDelivery, e/o traduzione automatica - eTranslation).

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Possono partecipare al bando:

- Organizzazioni Internazionali;

- Imprese comuni;

- Imprese o enti pubbliche o private.

Le tipologie di enti ammissibili elencati sopra devono essere residenti in uno Stato Membro.

Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno tre organizzazioni (di cui almeno una dovrebbe essere un ente pubblico, o che agisce per conto di un ente pubblico che fornisce un servizio pubblico) con sede in tre o più Stati Membri e / o paesi SEE che partecipano al Programma CEF Telecom.

Il consorzio dovrebbe includere un'associazione / rete accademica basata su uno o diversi Stati membri / paesi SEE che partecipano al programma di Telecomunicazioni MCE.

Entità del contributo

L'ammontare disponibile è di 1.000.000 EURO.

Il contributo europeo potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.