EU4Business: Sviluppo di reti aziendali

Scadenza: 15 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]ENI - Strumento europeo di vicinato Regione Europa orientale EuropeAid/161515/DH/ACT/Multi
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende incoraggiare lo sviluppo di modelli di crescita economica sostenibili ed equi nei paesi del partenariato orientale, che possono generare maggiori investimenti e migliorare le condizioni socioeconomiche e le opportunità di occupazione per i cittadini. L' obiettivo è quello di sostenere la capacità delle organizzazioni settoriali di sostegno alle imprese per migliorare l'internazionalizzazione delle PMI dei paesi destinatari, le loro capacità di esportazione e il loro accesso a nuovi mercati. L'assistenza si concentrerà sui settori che hanno maggiori possibilità di esportazione verso l'UE e sul commercio intra-regionale tra i paesi destinatari. I paesi destinatari degli interventi sono i paesi del partenariato orientale beneficiari del programma ENI: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare persone giuridiche senza scopo di lucro che possono rientrare nella definizione di operatori del settore pubblico e organizzazioni (intergovernative) internazionali. Possono partecipare in qualità di co-proponente anche le seguenti tipologie di soggetti: Organizzazioni di sostegno alle imprese, associazioni imprenditoriali, PMI, Camere di commercio e federazioni dei datori di lavoro, associazioni di donne, federazioni di settore, agenzie di sviluppo economico locale e regionale stabilite nel paese in cui si svolgerà l'azione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 6.500.000 euro Una parte importante delle risorse disponibili (3,5 milioni) dovrà essere destinata al finanziamento di terzi. Il contribuito per progetto potrà coprire fino al 95% dei costi totali ammissibili, per un massimo di 6.500.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 6.000.000 euro. Sarà finanziato un solo progetto.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi:

1. la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note (proposta preliminare), un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.

2. solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto.

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner (e gli enti affiliati) è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

Le proposte progettuali devono essere inviate esclusivamente online attraverso il sistema PROSPECT.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.