Scadenza: 17 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 2.360.000
Finanziamento Massimo
€590.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando rientra all’interno del Programma Salute (EU4Health), il quale rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria che contribuirà in modo significativo alla ripresa post-COVID-19 con l'obiettivo di:

  • migliorare la salute pubblica nell'Unione attraverso la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, nonché le iniziative e la cooperazione sanitaria internazionale;
  • proteggere le persone dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere attraverso la prevenzione, la preparazione e la risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere;
  • migliorare l'accesso ai medicinali, ai dispositivi medici e ai prodotti rilevanti in caso di crisi;
  • rafforzare i sistemi sanitari nazionali attraverso il miglioramento dell'uso e del riutilizzo dei dati sanitari, lo sviluppo di strumenti e servizi digitali, la trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria, il miglioramento dell'accesso all'assistenza sanitaria, lo sviluppo e l'attuazione della legislazione sanitaria dell'UE e il processo decisionale basato sull'evidenza e il lavoro integrato tra i sistemi sanitari degli Stati membri.

Il bando prevede 12 topic.

In particolare, il Topic EU4H-2023-PJ-03 - Proposte per la prevenzione delle MNT nell'ambito della salute mentale, comprese le azioni a sostegno dei gruppi di popolazione vulnerabili, come i migranti, i rifugiati, i Rom e gli sfollati dall'Ucraina (DP-g-23-32-02) ha l’obiettivo di integrare l'attuazione dell'azione congiunta "DP-g23-32- 01 Iniziativa UE sulle MNT "Più sani insieme" - Salute mentale" condotta dagli Stati membri, contribuendo così a promuovere la salute mentale e a ridurre l'onere dei problemi di salute mentale nell'Unione, sia a livello individuale che di popolazione, mirando o affrontando i relativi fattori di rischio e i loro determinanti, come necessario.

Questa azione fa parte della sezione Promozione della salute e prevenzione delle malattie.

Interventi ammissibili

Le attività riguarderanno la promozione della salute mentale e la prevenzione e la gestione dei problemi di salute mentale, sostenendo in particolare le persone in condizioni vulnerabili/gruppi di popolazione vulnerabili (come i migranti, i rifugiati, i Rom e gli sfollati dall'Ucraina). Le attività si svolgeranno in parallelo all'azione congiunta e comprenderanno l'attuazione di progetti che coinvolgano le organizzazioni della società civile per sostenere le autorità degli Stati membri nell'attuazione di politiche sanitarie pubbliche globali nel settore della salute mentale, lo sviluppo e il trasferimento di buone pratiche, l'elaborazione di linee guida per la salute pubblica, la preparazione e l'introduzione di approcci e progetti innovativi a sostegno dei percorsi dei pazienti e l'avvio di progetti mirati a sostegno di gruppi vulnerabili.

Le attività dovrebbero anche includere una dimensione di equità e mirare a ridurre le disuguaglianze sanitarie e sostenere l'attuazione di un approccio globale e orientato alla prevenzione della salute mentale, ad esempio attraverso le seguenti azioni:

  • Promozione di una buona salute mentale e prevenzione dei problemi di salute mentale attraverso l'implementazione di pratiche e approcci migliori e promettenti e risultati di ricerca implementabili;
  • Progettazione e attuazione di un approccio coordinato alla salute mentale in tutte le politiche tra le autorità pubbliche di più ministeri e altri stakeholder rilevanti;
  • Sviluppo di strumenti e approcci per l'alfabetizzazione e la sensibilizzazione alla salute mentale, per l'individuazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppare problemi di salute mentale in contesti comunitari specifici, tenendo conto delle esigenze specifiche dei gruppi vulnerabili della popolazione;
  • Migliorare l'accesso ad approcci e interventi innovativi, promettenti e personalizzati, basati sull'evidenza, nella gestione dei problemi di salute mentale;
  • Creare condizioni favorevoli per i pazienti, le loro famiglie e i loro assistenti (in)formali per migliorare la loro qualità di vita, con particolare attenzione a superare lo stigma.

Dovrà, inoltre, essere svolta almeno una delle attività elencate a pagina 19 del bando.

Ricorda! Non è ammesso il sostegno finanziario a terzi.

I progetti dovranno avere una durata di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM);
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea e i Paesi associati al Programma Salute o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (Elenco paesi partecipanti).

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Nello specifico, possono presentare domanda per questo Topic: Istituzioni accademiche ed educative, e Organizzazioni della società civile che supportano le aree prioritarie del bando (associazioni di professionisti della salute, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG ed enti simili).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio che soddisfi le seguenti condizioni:

  • minimo 3 enti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili
  • Almeno una ONG operante nel campo della salute mentale;
  • Almeno un'organizzazione di pazienti che opera nel campo della salute mentale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando: 19.960.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva del Topic: 2.360.000 Euro

Contributo massimo: 590.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (80%) se il progetto è di "utilità eccezionale" (Cfr. par. 10, pag. 56 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4Health Work Programme 2023

Model Grant Agreement

Manuale Online

Portale FAQ

TOPIC ID: EU4H-2023-PJ-03

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic in cui esso è articolato. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.

Attenzione! Per questo Topic si prevede di finanziare 4 proposte. La selezione risulta essere dunque piuttosto competitiva, tienine conto per valutare le possibilità di partecipare al bando e per valutare le chance di riuscita.

Il bando prevede delle milestones e dei deliverable obbligatori. Per ulteriori dettagli in merito, si vedano le pagine 17-19 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 54-55 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 57-58 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 58 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, invia un quesito al seguente indirizzo e-mail: HADEA-HP-CALLS@ec.europa.eu. Il bando invita i candidati a indicare chiaramente il riferimento dell'invito e il topic a cui si riferisce la domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.