Commissione Europea – Programma EU4Health (EU4H)
Il bando offre una sovvenzione operativa alle ONG sanitarie al fine di garantire una loro partecipazione alle attività necessarie per attuare uno o più obiettivi specifici del programma EU4Health.
Le sovvenzioni operative forniscono un sostegno finanziario generale alle organizzazioni le cui attività statutarie servono gli obiettivi strategici delle politiche dell'UE. Non sostengono un progetto specifico (come le sovvenzioni per azioni), ma il budget operativo annuale dell'organizzazione (o parte di esso).
Le sovvenzioni di funzionamento dovrebbero fornire sostegno al funzionamento di alcune ONG nel corso del 2024 per attività quali la sensibilizzazione su vari aspetti sanitari, la comunicazione e la diffusione, lo sviluppo di capacità e la formazione, la collaborazione di esperti e il networking.
Attraverso le loro attività operative di base, le ONG del settore sanitario forniranno una maggiore alfabetizzazione sanitaria e promozione della salute, lo sviluppo di capacità e la creazione di reti; contribuiranno inoltre all'ottimizzazione delle attività e delle pratiche sanitarie fornendo feedback dai pazienti e facilitando la comunicazione con i pazienti.
I beneficiari devono dimostrare ulteriormente nelle loro proposte il valore aggiunto dell'Unione delle loro attività e impegnarsi a fornire risultati concreti come: materiali online, pagine web, manuali e strumenti su casi di studio che promuovono la salute nelle scuole, schede informative e letteratura pertinente, materiali per gli insegnanti sull'alfabetizzazione sanitaria, ecc.
I richiedenti devono includere i dati sugli indicatori specifici a livello di azione nelle loro attività di rendicontazione periodica e devono essere pronti a includere ulteriori indicatori specifici a livello di azione, se necessario. Per maggiori informazioni sugli indicatori si veda pagg. 6-7 del bando.
La durata delle proposte non può superare l’esercizio finanziario del richiedente fino a un massimo di 12 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Condizioni aggiuntive: i richiedenti sono tenuti a rispettare i criteri di cui all'articolo 13, paragrafi da 1 a 4 e 8, del Regolamento (UE) 2021/522, compresi i criteri specifici descritti alla sezione 6 del bando, e i criteri pertinenti stabiliti nel regolamento finanziario.
Inoltre, i richiedenti, le ONG attive nel settore della sanità pubblica, devono conformarsi con i requisiti di cui a pagg. 9-11 del bando.
Sono ammesse solo candidature presentate da singoli candidati.
Dotazione finanziaria complessiva: 9.000.000 Euro
L’ammontare massimo della sovvenzione dovrebbe essere compreso tra 500.000 Euro e 1.000.000 Euro per progetto.
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (60%). Puoi richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (80%) se il tuo progetto è di “utilità eccezionale” (Cfr. pag. 18 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EU4H-2024-OG
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita il sito web della DG SANTE per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 16-17 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag.19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro 12 giorni dalla scadenza del bando indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HADEA-HP-CALLS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.