Scadenza: 11 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nel 2019, nell'ambito della legislazione dell'Unione in materia di sangue, tessuti e cellule, è stata individuata una lacuna giuridica per alcune terapie a base di sostanze di origine umana (SoHO) che non possono essere necessariamente definite come tali. Si tratta, in particolare, di terapie come i trapianti di microbiota fecale umano (FMT). La revisione dei quadri legislativi dell'Unione mira a coprire questa lacuna e prevede di affrontare i requisiti di sicurezza e qualità per queste terapie.

L'azione realizza l'obiettivo generale del Programma EU4Health di migliorare la disponibilità, l'accessibilità e l'economicità dei medicinali e dei dispositivi medici, nonché dei prodotti rilevanti per le crisi nell'Unione, e di sostenere l'innovazione di tali prodotti.

Nello specifico, il bando mira a riunire i professionisti del settore, per i Trapianti di microbiota fecale (FMT), e a facilitare l'attuazione del nuovo regolamento SoHO (linee guida e requisiti legislativi, nonché l'adempimento dei compiti di sorveglianza), al fine di consentire la preparazione e l'uso sicuro, efficace e qualitativo di queste terapie basate su SoHO.

Interventi ammissibili

Le attività ammissibili sono:

  • creazione di un forum di esperti sui trapianti di microbiota fecale;
  • sviluppo, per ogni terapia basata su SoHO, di una serie comune di bozze di linee guida sulla base del forum di esperti e delle iniziative esistenti (ad es. lavoro delle società professionali, lavoro nelle azioni di ricerca);
  • possibile aggiornamento futuro delle linee guida, tenendo conto del nuovo quadro legislativo dell'UE;
  • fornitura di un piano di attuazione per gli stabilimenti/enti al fine di implementare i requisiti SoHO, che prenderà in considerazione anche la conformità con le linee guida tecniche e con le disposizioni di sorveglianza (autorizzazioni di enti e stabilimenti, autorizzazioni per i processi di preparazione, ispezioni, vigilanza e tracciabilità);
  • programma di formazione e divulgazione.

Ricorda! Non è ammesso il sostegno finanziario a terzi.

I progetti dovranno avere una durata di 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM);
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea e i Paesi associati al Programma EU4Health (elenco paesi partecipanti)

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Nello specifico, possono presentare domanda Organizzazioni della società civile (associazioni professionali, fondazioni, ONG ed enti simili) con competenze nel campo della gastroenterologia.

Le domande possono essere presentate da un singolo candidato o da un consorzio (senza requisiti minimi).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando: 400.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (80%) se il progetto è di "utilità eccezionale" (Cfr. par. 10, pag. 16 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4Health Work Programme 2024

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: EU4H-2023-PJ-2

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. 

Attenzione! Si prevede di finanziare 1 sola proposta. La selezione risulta essere dunque altamente competitiva, tienine conto per valutare le possibilità di partecipare al bando e per valutare le tue chance di riuscita.

Il bando prevede delle milestones e dei deliverable obbligatori. Per ulteriori dettagli in merito, si veda pag. 6 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, invia un quesito al seguente indirizzo e-mail: HADEA-HP-CALLS@ec.europa.eu. Il bando invita i candidati a indicare chiaramente il riferimento dell'invito e il topic a cui si riferisce la domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.