Commissione Europea - EU Bodies and Agencies (EUBA)
Lo stress da calore è stato identificato come un'importante conseguenza del benessere del bestiame durante il trasporto nella serie di pareri dell'EFSA recentemente pubblicati e relativi al benessere degli animali durante il trasporto prodotti dall'unità BIOHAW. Lo stress da calore, a seconda della sua gravità, può avere un impatto molto negativo sul benessere del bestiame trasportato, portando potenzialmente a disidratazione, affaticamento e talvolta alla morte.
L'obiettivo del bando è l'identificazione di organizzazioni di cui all'Articolo 36 del Regolamento istitutivo dell'EFSA per sviluppare e convalidare un algoritmo o un modello in grado di prevedere la temperatura effettiva in un veicolo per il bestiame utilizzando le previsioni meteorologiche e l'effetto di strategie di mitigazione come l'uso della ventilazione meccanica e la variazione dello spazio concesso al bestiame.
Il progetto dovrà prevedere le seguenti attività:
In questa fase verrà effettuata un'analisi di sensibilità. Questa indicherà quali parametri possono essere utilizzati al meglio come misure di mitigazione, ad esempio modifiche ai tassi di ventilazione, modifiche alla densità di allevamento, giornate di sole rispetto a giornate nuvolose, notte rispetto al giorno, su un'ampia gamma di temperature, ecc.
Le specie target sono i bovini svezzati.
Per essere idonei, i richiedenti devono figurare nell'elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri ai sensi dell'articolo 36 del regolamento (CE) n. 178/2002 e del regolamento (CE) n. 2230/2004 della Commissione. L'elenco viene regolarmente aggiornato dal consiglio di amministrazione dell'EFSA ed è disponibile per la consultazione a questo link.
Le proposte possono essere presentate da un'organizzazione ammissibile o da un consorzio di organizzazioni ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 402.900 Euro
L’invito prevede una gestione innovativa e semplificata delle sovvenzioni, in cui gli importi versati al partner si basano su somme predefinite che non sono legate ai costi effettivi dell'azione. Ciò significa che non è necessario un cofinanziamento da parte del partner, né la compilazione di bilanci di previsione o di fogli di presenza per registrare il lavoro. Maggiori dettagli al par. 1.8 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EUBA-EFSA-2024-BIOHAW-02
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando riporta i Work packages e i deliverables in cui dovrà essere articolato il progetto. Assicurati, pertanto, che la proposta includa tutte le attività di cui al par. 1.3 del bando e rispetti i vari risultati e tempistiche richieste.
Si fa presente che le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell'Unione Europea. Tuttavia, poiché la lingua di lavoro dell'EFSA è l'inglese, la presentazione di proposte in inglese accelererebbe il processo di valutazione.
Qualora presente, dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Se stai cercando un partner per il consorzio, contatta il tuo Focal Point al seguente indirizzo.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.4 e 2.5 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 1.3, pag. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.