Scadenza: 14 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EU Bodies and Agencies

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell'invito è quello di sperimentare una raccolta armonizzata e su larga scala di dati sul benessere di scrofe e maialini in tutti gli Stati membri dell'UE per consentire una futura valutazione quantitativa del rischio del loro benessere in allevamento. Questa attività è suddivisa in due parti principali:

  1. identificare una serie di ABM (esistenti e, eventualmente, anche nuove) e i relativi dati contestuali utilizzati per valutare il benessere in allevamento di scrofe e maialini che possono essere raccolti sul campo su larga scala e in modo armonizzato in diversi Stati membri dell'UE, tenendo conto dei diversi sistemi e pratiche di stabulazione;
  2. sviluppare un database liberamente accessibile e online che contenga le informazioni sugli ABM selezionati e i relativi dati di contesto raccolti da scrofe e maialini direttamente dal campo (vedi punto 1). La raccolta dei dati avverrà seguendo un protocollo ben definito e implementato da valutatori sul campo addestrati.

Interventi ammissibili

Il bando identifica i seguenti obiettivi e sotto-obiettivi cui le proposte devono riferirsi per lo sviluppo delle varie attività:

  • OS 1 - Identificare e selezionare gli ABM e i relativi dati di contesto basati sulla gestione, sulle risorse e sull'ambiente per valutare il benessere in azienda di scrofe e maialini
    • 1.1 - Sviluppare la metodologia per identificare e selezionare gli ABM e i relativi dati di contesto
    • 1.2 - Costruire un archivio degli ABM identificati e dei relativi dati di contesto
    • 1.3 - Selezione degli ABM e dei relativi dati di contesto per la raccolta primaria dei dati sul campo
  • OS 2 - Sviluppare un prototipo di database popolato con ABM e dati di contesto raccolti sul campo su larga scala negli Stati membri dell'UE seguendo un protocollo e testandone l'efficacia.
    • 2.1 - Sviluppo di un prototipo di database per la raccolta di dati primari sul campo
    • 2.2 - Sviluppo di un protocollo per la raccolta armonizzata di dati sul campo
    • 2.3 - Selezione delle unità/stabilimenti di campionamento per la raccolta di dati primari sul campo in tutti gli Stati membri dell'UE
    • 2.4 - Selezione di valutatori sul campo e sviluppo di un programma di formazione per la raccolta di dati primari sul campo
    • 2.5 - Fase pilota, messa a punto e convalida del protocollo e metodologia
    • 2.6 - Sviluppo di un piano di campionamento dei dati ed esecuzione di una raccolta di dati primari sul campo su larga scala

Una descrizione dettagliata dei vari obiettivi e sotto-obiettivi può essere trovata a pag. 9 e seguenti del bando.

Attenzione! Agli obiettivi sono legati diversi tasks e deliverables attraverso i quali dovrà essere articolata la proposta progettuale (Cfr. par. 1.3 del bando).

Chi può partecipare

Per essere idonei, i richiedenti devono figurare nell'elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri ai sensi dell'articolo 36 del regolamento (CE) n. 178/2002 e del regolamento (CE) n. 2230/2004 della Commissione. Questo elenco viene regolarmente aggiornato dal consiglio di amministrazione dell'EFSA ed è disponibile per la consultazione a questo link.

Per raggiungere l'obiettivo principale dell'invito, le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno quattro organizzazioni ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 1.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

La durata massima dell’Accordo diretto è di 36 mesi a partire dalla riunione di avvio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EUBA-EFSA-2024-BIOHAW-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell'Unione europea. Tuttavia, poiché la lingua di lavoro dell'EFSA è l'inglese, la presentazione di proposte in inglese accelererebbe il processo di valutazione.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando. Se stai cercando dei partner per il tuo consorzio, contatta il tuo Focal Point al seguente link.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.4 e 2.5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EFSAProcurement@efsa.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.