EUBA - Ruolo dei nitrati/nitriti e della lavorazione e conservazione nella formazione di N-nitrosammine in alcuni alimenti

Scadenza: 28 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EU Bodies and Agencies - EFSA

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Finanziamento Massimo
€750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le N-nitrosammine sono composti genotossici e cancerogeni presenti negli alimenti. La loro formazione è stata collegata alla presenza di nitrati e nitriti negli alimenti, soprattutto nei prodotti alimentari trasformati. Le valutazioni dell'EFSA sui nitrati e i nitriti come additivi alimentari e sulle N-nitrosammine negli alimenti hanno indicato la necessità di ulteriori studi, con l'aggiunta di quantità note di nitrati/nitriti, sui livelli di N-nitrosammine che si formano in diversi prodotti a base di carne lavorata e in alimenti diversi dalla carne lavorata, nonché in tutti i prodotti quando vengono cucinati in modi diversi (gruppo CONTAM, 2023).

L’invito intende rispondere a queste raccomandazioni chiedendo alle parti interessate di analizzare nitrati, nitriti e N-nitrosammine almeno in prodotti modello a base di carne, pesce, formaggio e verdure a foglia, lavorati e non lavorati, in diversi tipi di cottura e condizioni di conservazione con l’obiettivo di indagare le possibili correlazioni tra nitrati/nitriti e nitrosammine e il ruolo della cottura e della conservazione sulla formazione di nitrosammine.

Interventi ammissibili

Il bando si focalizza in particolare sui seguenti compiti:

  1. Raccolta e analisi di dati al fine di facilitare la valutazione del rischio da parte dell'Autorità, compresi i compiti di valutazione nel campo dell'alimentazione umana in relazione alla legislazione comunitaria, in particolare la compilazione e/o l'elaborazione di dati scientifici su qualsiasi sostanza, trattamento, alimento o mangime, preparazione, organismo o contaminante che possa essere collegato a un rischio per la salute, e la raccolta e/o l'analisi di dati sull'esposizione delle popolazioni degli Stati membri a un rischio per la salute associato ad alimenti o mangimi;
  2. Produrre dati o lavori scientifici che contribuiscano ai compiti di valutazione del rischio, compresi i compiti di valutazione nel campo dell'alimentazione umana in relazione alla legislazione comunitaria, di cui l'Autorità è responsabile; questo tipo di compiti deve corrispondere a problemi precisi individuati nel corso del lavoro dell'Autorità, in particolare del suo comitato e dei gruppi scientifici permanenti, e non deve duplicare i progetti di ricerca comunitari o i dati o i contributi che è compito dell'industria fornire, in particolare nel contesto delle procedure di autorizzazione.

I progetti devono essere articolati secondo quanto indicato al par. 1.3 del bando e includere al loro interno tutti i task/deliverables ivi riportati.

Chi può partecipare

Per essere idonei, i richiedenti devono figurare nell'elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri ai sensi dell'articolo 36 del regolamento (CE) n. 178/2002 e del regolamento (CE) n. 2230/2004 della Commissione. L'elenco viene regolarmente aggiornato dal consiglio di amministrazione dell'EFSA ed è disponibile per la consultazione a questo link.

Per raggiungere l'obiettivo principale dell'invito, le proposte possono essere presentate da un'organizzazione ammissibile o da un consorzio di organizzazioni ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 750.000 Euro

Contributo massimo: 750.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EUBA-EFSA-2024-FEEDCO-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede di finanziare una sola proposta attraverso il bando. Il livello di competitività è pertanto altamente elevato. Si consiglia di essere certi di possedere tutte le carte in regola per partecipare e che questa sia l’opportunità più adatta a finanziare il proprio progetto prima di inviare la domanda.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EFSAProcurement@efsa.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.