Scadenza: 8 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto EUPAHW

Dotazione Complessiva
€ 24.603.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Partenariato europeo per la salute e il benessere degli animali (EUPAHW) si impegna a garantire un sistema di produzione sostenibile per gli animali terrestri e acquatici. Questo sistema è progettato per prevenire e controllare le malattie infettive degli animali, promuovere un uso prudente degli antimicrobici e garantire un elevato benessere degli animali in tutte le fasi della loro vita. Sulla base di una logica di intervento, quattro obiettivi generali (GO) contribuiranno alla visione a lungo termine del partenariato:

  • GO1: sostenere le agende strategiche per la ricerca e l'innovazione in materia di salute e benessere degli Stati membri e dei Paesi associati e aumentarne la complementarità;
  • GO2: contribuire a un solido sistema di ricerca e innovazione per la salute e la sicurezza degli animali in Europa, che comprenda un quadro migliorato e completo, l'accesso a metodologie e prodotti innovativi per le malattie infettive degli animali, il monitoraggio e il controllo del benessere degli animali e una maggiore base di prove per i responsabili politici;
  • GO3: contribuire a migliorare la prevenzione, l'individuazione e il controllo della salute e del benessere degli animali e rafforzare la preparazione di tutti gli attori contro le minacce imminenti ed emergenti alla salute degli animali, comprese le zoonosi e le malattie trasmesse da vettori;
  • GO4: porre il benessere animale in primo piano nella produzione animale.

Il bando mira, in particolare, a migliorare la salute e il benessere degli animali sostenendo la ricerca innovativa per lo sviluppo di tecnologie nuove e migliorate e affrontando questioni scientifiche fondamentali e socioeconomiche relative alla prevenzione, all'individuazione, alla valutazione e alla gestione dei problemi di salute e benessere degli animali sia terrestri che acquatici.

Interventi ammissibili

L'invito è aperto a proposte che affrontino uno dei temi di ricerca descritti di seguito, concentrandosi su animali terrestri e acquatici, sulla salute delle api o, se del caso, sulla fauna selvatica.

Tema 1: Nuove tecnologie per la prevenzione, l'individuazione, la valutazione e la gestione della salute e del benessere degli animali

Alcuni esempi:

  • Queste tecnologie potrebbero spaziare dalla sorveglianza genomica della salute e dal miglioramento dei metodi diagnostici delle malattie a vaccini e piattaforme vaccinali nuovi o migliorati.
  • Lo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate al monitoraggio e al miglioramento del benessere degli animali può comprendere, ad esempio, la creazione di sensori, strumenti di supporto alle decisioni o sistemi innovativi di allevamento e acquacoltura.

Tema 2: Ricerca fondamentale per la salute e il benessere degli animali

Tra gli esempi vi è una maggiore conoscenza degli agenti patogeni prioritari (batteri, parassiti, virus, funghi o prioni responsabili di importanti perdite economiche o di un elevato rischio di trasmissione all'uomo), delle interazioni con il microbioma dell'ospite, della diagnostica, dell'immunologia e della base degli indicatori di benessere come il comportamento normale, lo stato emotivo positivo, il comfort termico, la facilità di movimento, l'assenza di malattie.

Tema 3: Salute e benessere degli animali e società

Questo argomento comprende studi sociali, economici o etici che esaminano il modo in cui gli agenti patogeni, le nuove tecnologie o il miglioramento del benessere degli animali potrebbero avere un impatto su agricoltori, pescatori, acquacoltori, consumatori o sulla catena di produzione. Inoltre, comprende studi incentrati sul comportamento umano in relazione alla biosicurezza, alla percezione del benessere e all'impatto sulla domanda, nonché alla comunicazione con gli allevatori e i produttori per migliorare la consapevolezza e il riconoscimento della salute e del benessere degli animali (ad esempio, per migliorare l'accettabilità della politica, per facilitare la transizione verso una produzione sostenibile).

Attenzione! Il MASAF non finanzia proposte inerenti il Tema 2.

La durata del progetto non deve superare i 3 anni.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le università e gli altri istituti di istruzione superiore, gli istituti di ricerca pubblici, le organizzazioni senza scopo di lucro, i consumatori/cittadini e i rappresentanti della società civile e le imprese private, nel rispetto delle normative nazionali/regionali e dei criteri di ammissibilità (Allegato VII).

I consorzi devono comprendere un minimo di tre partner provenienti da almeno tre Paesi diversi che siano eleggibili e che richiedano il finanziamento da parte delle organizzazioni di finanziamento (FO) che partecipano al bando e un massimo di otto partner che richiedano il finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call: 24.603.000 Euro

Dotazione finanziaria Italia:

  • MASAF: 300.000 Euro
  • Ministero della Salute: 500.000 Euro
  • MUR: 2.000.000 Euro

Contributo massimo Italia:

  • MASAF: 300.000 Euro (max. 160.000 Euro per il coordinatore e max. 140.000 Euro per il partner)
  • Ministero della Salute: 300.000 Euro per il coordinatore
  • MUR: 300.000 Euro (minimo 100.000 Euro per progetto)

La quota di cofinanziamento applicata varia a seconda dell’organizzazione finanziatrice. Si veda in dettaglio l’Allegato VII del bando.

Ricorda! Il finanziamento totale dei partner di un Paese non deve superare il 60% del budget totale della proposta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La presentazione delle proposte avviene in due fasi:

  • proposte preliminari: entro l’8 luglio 2024 alle 15:00 CEST
  • proposte complete: i coordinatori delle pre-proposte selezionate saranno invitati a presentare una proposta completa per conto del loro consorzio entro il 4 febbraio 2025.

Segna sul calendario! Il bando riporta un riepilogo delle varie date rilevanti per la presentazione dei progetti, per la valutazione e la comunicazione dei risultati, nonché le date indicative per i monitoraggi e i seminari delle proposte vincitrici. Tieni a mente i vari step e assicurati di rispettare le scadenze (Cfr. sez. 3 del bando).

Ricorda! La call è soggetta, oltre che a quanto scritto nel testo del bando, anche alle linee guida nazionali/regionali dei vari Paesi partecipanti. Leggi con attenzione le informazioni relative al tuo Paese prima di presentare domanda. Si consiglia, inoltre, ai candidati di contattare i referenti per i finanziamenti (Cfr. Allegato I).

Per il MUR, l'elenco completo dei criteri e delle disposizioni legalmente validi, che devono essere rispettati da tutti i partecipanti italiani, è incluso nell'“Avviso integrativo nazionale”, che sarà pubblicato sulla pagina web dedicata sul sito del MUR.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Allegato VII del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i referenti per i finanziamenti del tuo Paese. Per l’Italia i recapiti sono i seguenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.