Scadenza: 16 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma EURATOM

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il SOFT Innovation Prize prende il nome dal Simposio biennale sulla tecnologia della fusione (SOFT), durante il quale vengono presentati i destinatari del premio. Il SOFT Innovation Prize evidenzia e premia l'eccellenza nell'innovazione della ricerca sulla fusione, nonché la qualità dei ricercatori e delle industrie coinvolte.

Con l'assegnazione del "Premio Innovazione SOFT", la Commissione metterà in mostra le innovazioni nel settore della ricerca sulla fusione. Ciò darà visibilità ai ricercatori, ai gruppi di ricerca o ai partecipanti industriali più dinamici, lungimiranti e innovativi. Questa visibilità offrirà un maggiore potenziale di valorizzazione della ricerca sulla fusione e il concorso stimolerà la comunità di ricerca a livello globale e nell'UE a sviluppare una cultura più innovativa e imprenditoriale nella ricerca sulla fusione.

Interventi ammissibili

Per questo premio non ci sono categorie specifiche. I candidati sono liberi di presentare una domanda su qualsiasi innovazione fisica o tecnologica sviluppata nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico che abbia un potenziale di mercato o che sia stata adottata (o riconosciuta) dall'industria per essere ulteriormente sviluppata per il mercato.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a:

  • ricercatori, gruppi di ricerca o partecipanti industriali che possono beneficiare di finanziamenti nell'ambito del programma Euratom di ricerca e formazione 2021-2025;
  • ricercatori o gruppi di ricerca che lavorano per un programma nazionale in un Paese partner di ITER o in qualsiasi Paese non appartenente all'UE che abbia in vigore un accordo bilaterale di cooperazione in materia di fusione con Euratom;
  • partecipanti industriali che prendono parte a ITER.

Per ulteriori informazioni circa i criteri di ammissibilità si veda l’art. 6 del bando.

Entità del contributo

Il budget dei premi ammonta a:

  • 50.000 Euro per il primo classificato;
  • 30.000 Euro per il secondo classificato;
  • 20.000 Euro per il terzo classificato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EURATOM-2024-SOFT-Prize

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: euratom@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.