Eurimages: Fondo del Consiglio d'Europa a sostegno della produzione, della distribuzione, e della proiezione di opere cinematografiche europee

Scadenza: 15 gennaio 2016
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 gennaio 2016 15 aprile 2016 25 agosto 2016

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Fondo europeo di sostegno finanziario EURIMAGES

OBIETTIVO

Avviso: dal 1 gennaio 2015 Eurimages, il fondo di sostegno del Consiglio d'Europa dedicato alle coproduzioni e alla distribuzione intenazionali, avrà nuove regole per le domande di sostegno alle coproduzioni europee. Per consultare le modifiche rispetto alle linee guida passate, consultare il sito Eurimages oppure le Note aggiuntive in fondo alla presente scheda.

EURIMAGES è il Fondo del Consiglio d'Europa, creato nel 1988, a sostegno della coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione di opere cinematografiche europee.

Il finanziamento si rivolge a società europee indipendenti, con una dotazione annuale di circa 25 Milioni di EUR. Anche la natura europea dei progetti è fondamentale e viene valutata sulla base della Convenzione europea sulla coproduzione cinematografica e in base alle fonti di finanziamento.

EURIMAGES sostiene progetti di lungometraggio di finzione, di animazione e di film documentario di una lunghezza minima di 70 minuti, in quattro diversi settori:

1. sostegno alla coproduzione;

2. sostegno alla digitalizzazione;

3. sostegno alla distribuzione (per gli Stati Membri esclusi dal Programma MEDIA: (Bosnia - Erzegovina, Croazia, Serbia, Repubblica di Macedonia e Turchia);

4. sostegno all'esercizio (per Stati Membri esclusi dal Programma MEDIA).

DESCRIZIONE

EURIMAGES è il Fondo del Consiglio d'Europa, creato nel 1988, a sostegno della coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione di opere cinematografiche europee.

Il finanziamento si rivolge a società europee indipendenti, con una dotazione annuale di circa 20 Milioni di EUR.

EURIMAGES sostiene progetti di lungometraggio di finzione, di animazione e di film documentario di una lunghezza minima di 70 minuti, in quattro diversi settori:

1. sostegno alla coproduzione;

2. sostegno alla digitalizzazione;

3. sostegno alla distribuzione (per gli Stati Membri esclusi dal Programma MEDIA: (Bosnia - Erzegovina, Croazia, Serbia, Repubblica di Macedonia e Turchia);

4. sostegno all'esercizio (per Stati Membri esclusi dal Programma MEDIA).

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza AZIONI FINANZIATE

Sostegno alla co-produzione

La maggioranza (quasi il 90%) delle risorse del Fondo, provenienti dai contributi degli Stati Membri, è finalizzata al sostegno alla coproduzione.

Caratteri fondamentali:

Tutti i progetti presentati (lungometraggi di fiction, animazione e documentari di almeno 70 minuti) devono avere almeno due coproduttori provenienti da diversi Stati membri del Fondo.

Produttori eleggibili:

Il sostegno finanziario può essere concesso solo a società europee indipendenti (ovvero un'emittente televisiva non deve averne un controllo maggioritario), la cui principale attività consista nella produzione di opere cinematografiche.

Per le coproduzioni multilaterali, la partecipazione del coproduttore maggioritario non deve superare il 70% del budget totale, mentre la partecipazione del coproduttore minoritario non deve essere inferiore al 10%.

Per le coproduzioni bilaterali la partecipazione del coproduttore maggioritario non deve eccedere il 80% (per budget superiori a 5M il limite è il 90%) e quella del coproduttore minoritario il 20% del budget totale.

I coproduttori di Stati non-membri del Fondo possono partecipare al progetto solo se il loro intervento complessivo non supera il 30% del budget totale.

Criteri finanziari:

La percentuale di finanziamento del Fondo non può superare il 17% del budget di produzione, indipendentemente dall'entità del budget del film e comunque entro la soglia massima di 700.000 euro. Inoltre, il 50% del piano finanziario deve essere già confermato (in ogni paese della coproduzione) e deve contenere almeno una delle seguenti fonti di finanziamento: sostegno pubblico, o investimento di una televisione, o minimo garantito, o prevendita internazionale.

I prestiti devono essere rimborsati in proporzione ai proventi generati dal film sostenuto.

Per poter accedere alla selezione, il dossier deve pervenire presso gli uffici del Segretariato Esecutivo non oltre la data di scadenza ufficiale pubblicata dal Segretariato.

Sostegno alla digitalizzazione

L'obiettivo del sostegno è la produzione di un master digitale 2k per la proiezione digitale nelle sale, video on demand, trasmissione via satellite e in Internet ad alta risoluzione.

Criteri di eleggibilità:

Sono eleggibili i film di fiction, animazione e i documentari che abbiano beneficiato di un sostegno Eurimages per la coproduzione, ma non per la digitalizzazione, e che non abbiano incluso nel budget di produzione i costi di digitalizzazione.

Produttori eleggibili:

Sono eleggibili i produttori delegati (come definito nei Contratti di Coproduzione) o soggetti a un accordo scritto tra i coproduttori, che agiscano prevalentemente su territorio europeo e siano indipendenti da emittenti televisive pubbliche o private.

Criteri finanziari:

Il sostegno finanziario sarà concesso in forma di sussidio non rimborsabile e non può essere trasferito a terzi. La percentuale di finanziamento del Fondo non può superare il 80% del costo totale eleggibile di digitalizzazione, e comunque entro la soglia massima di 300.000 euro.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

Modifiche delle linee guida per il Sostegno alla Coproduzione in vigore dal 1 gennaio 2015

1. al momento dell’application on-line:

a)
La sceneggiatura del film deve essere presentata in

lingua originale e in inglese (ove possibile anche in francese)

b)
Il materiale visivo e audiovisivo (cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi,
trailers, foto, mood books, ecc.) deve essere presentato solo in formato elettronico,
a eccezione dei lungometraggi di finzione che devono essere presentati in DVD in 10

copie. Tutto il materiale deve essere in lingua inglese.

c)

I seguenti documenti non sono più richiesti in fase di presentazione della domanda:

- catena completa dei diritti d’autore;

- dichiarazione dei coproduttori che autorizza il produttore delegato a presentare la

domanda anche a loro nome.

Tali documenti saranno richiesti al momento della firma del contratto.

2. Le richieste di deroga delle riprese, debitamente motivate, dovranno essere presentate
al momento dell’application attraverso un’area dedicata sulla piattaforma on-line. La
richiesta non deve più essere fatta prima della presentazione della domanda come in

passato (articolo 1.7.2).

3. Il Direttore esecutivo può ora prorogare di sei mesi la validità della decisione del
Comitato di direzione di supportare il progetto, che ha sempre una durata di 12 mesi

(articolo 4.4)

4.
In relazione all’ultimo pagamento del contributo as
segnato, i DVD presentati dovranno
essere sottotitolati in inglese (e, se possibile, in francese) o avere una colonna sonora

in inglese (articolo 5.2)

5.
Ai fini del rimborso del sostegno concesso, la commissione degli agenti di vendita può
essere superiore al 25% a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni di cui

all'articolo 7.3.4.

6.
Dopo la consultazione con le autorità nazionali, il Direttore esecutivo può rinunciare ad
esigere l'obbligo di uscita nelle sale nei Paesi coproduttori di minoranza, dove è stata

messa in atto una strategia di distribuzione alternativa.

Le candidature potranno essere inoltrate soltanto attraverso il nuovo sistema di presentazione elettronica disponibile sul sito di Euroimages.

Prima di inoltrare una richiesta di finanziamento è necessario contattare con anticipo il rappresentante nazionale per l'Italia:

Prof. Alessandra Priante
Direzione Generale per il Cinema Research Manager
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/a
00185 Roma
Tel: 06 6723 3409
F: 06 6723 3289
E-mail:
alessandra.priante@beniculturali.it

PAESI AMMISSIBILI

Attualmente gli Stati Membri del Fondo sono 36: Albania, Austria, Belgio, Bosnia - Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Repubblica di Macedonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e la Turchia. Dal 1997 il Regno Unito non fa più parte di EURIMAGES.

REFERENTE

Consiglio d'Europa
EURIMAGES
Palais de l'Europe
Avenue de l'Europe
F-67075 Strasbourg
Tel. (33) 3 88.41.26.40
Fax (33) 3 88.41.27.60
E-mail: eurimages@coe.int

SITO WEB

http://www.coe.int/t/dg4/eurimages/

FORMULARI E DOCUMENTI

Supporto alla co-produzione

Supporto alla distribuzione

Supporto alla proiezione

Modifiche Regolamento Supporto alle co-produzioni

Sito web per documenti e formulari - Eurimages2014.pdf

CODICE AUTORE

28/10/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.