EURIMAGES: Sostegno alla coproduzione, distribuzione ed esibizione di opere cinematografiche europee

Scadenza: 22 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento Fondo europeo di sostegno finanziario EURIMAGES
Bando scaduto

Finalità

Eurimages è il fondo di sostegno culturale del Consiglio d'Europa. Istituito nel 1989, attualmente conta 38 dei 47 stati membri dell'Organizzazione con sede a Strasburgo, più il Canada come membro associato.

Eurimages promuove l’industria audiovisiva europea fornendo sostegno finanziario a film, animazione e documentari prodotti in Europa, sostenendo le opere cinematografiche coprodotte dai paesi membri e favorendo la collaborazione tra gli operatori dei diversi stati.

Il finanziamento si rivolge a società europee indipendenti, con una dotazione annuale di circa 26 Milioni di euro. Questa dotazione finanziaria deriva essenzialmente dai contributi degli Stati membri e dai ritorni sui prestiti concessi.

Eurimages ha cinque regimi di supporto:

  • coproduzione cinematografica
  • distribuzione teatrale
  • esposizione
  • promozione e
  • parità dei sessi

Interventi ammissibili

SOSTEGNO ALLA CO-PRODUZIONE

Eurimages supporta fiction, animazione e documentari di una durata minima di 70 minuti.

Il supporto di Eurimages mira a promuovere le co-produzioni tra gli Stati membri.

Il supporto di Eurimages si presenta sotto forma di prestiti agevolati (supporto alla coproduzione) o sussidi (distribuzione e esibizione teatrale). I prestiti agevolati sono rimborsati sulla base dei ricavi generati dai progetti sostenuti.

Tutti i progetti presentati devono avere almeno due coproduttori di diversi Stati membri del Fondo.

Tutti i progetti presentati devono avere almeno due coproduttori di diversi Stati membri del Fondo. Per le coproduzioni multilaterali, la partecipazione del co-produttore maggioritario non deve superare il 70% del budget totale di coproduzione e la partecipazione dei coproduttori minoritari non deve essere inferiore al 10%. Per le coproduzioni bilaterali la partecipazione del co-produttore maggioritario non deve superare l'80% del budget totale di coproduzione e la partecipazione del co-produttore minoritario non deve essere inferiore al 20%. Per le coproduzioni bilaterali con un budget superiore a 5 milioni di euro, è consentita una partecipazione maggioritaria del 90% del bilancio totale della coproduzione.

DISTRIBUZIONE TEATRALE

Il programma di supporto alla distribuzione è destinato esclusivamente ai professionisti residenti negli Stati membri di Eurimages che non hanno accesso al programma di distribuzione europeo Europa Creativa-MEDIA, ad esempio Armenia, Canada, Georgia, Federazione russa, Svizzera e Turchia.

SOSTEGNO ALL'ESIBIZIONE

Tale sostegno è finalizzato a:

- aumentare la programmazione dei film ammissibili nelle sale cinematografiche negli stati membri di Eurimages che non hanno accesso al supporto nell'ambito del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa. I seguenti paesi sono ammissibili: Armenia, Canada, Georgia, Federazione russa, Svizzera e Turchia.

- sostenere gli sforzi dei cinema per migliorare la programmazione e la promozione di tali film;

- sviluppare un'ampia rete di cinema, consentendo iniziative congiunte, sia tra espositori e distributori che con altri stati membri di Eurimages e organizzazioni europee che supportano i cinema.

Link e Documenti

Supporto alla co-produzione

Supporto alla distribuzione

Supporto all'esibizione

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.