Scadenza: 8 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Eurocluster EuroBoosTEX

Dotazione Complessiva
€ 720.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questo invito a presentare proposte è sostenuto dal Consorzio del progetto EuroBoosTEX ed è cofinanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del bando Joint Cluster Initiative - Euroclusters, gestito dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA).

EuroBoosTEX mira ad accelerare la duplice transizione verde e digitale delle PMI europee e di altre organizzazioni, a costruire la loro resilienza e a stimolare la ripresa all'interno della loro rete. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto è articolato su finanziamenti a cascata.

In particolare, il bando Innovate Boost Grant in Consortia mira a sostenere l'adozione di processi e tecnologie da parte delle PMI per diventare più competitive e resilienti, con particolare attenzione alla transizione verde e digitale per garantire una maggiore sostenibilità e/o connettività nella catena del valore. Anche se questa sovvenzione non finanzierà l'acquisizione di tecnologie, l'obiettivo è quello di sensibilizzare le PMI con piccoli progetti pilota di nuova concezione per testare e adattare i processi aziendali al fine di facilitare la duplice transizione, in particolare le tecnologie che possono guidare contemporaneamente la transizione verde e digitale.

Interventi ammissibili

Elenco esaustivo delle attività finanziabili:

  • valutazioni digitali per valutare l'efficacia, l'efficienza, la sicurezza o le prestazioni di infrastrutture digitali, applicazioni software o piattaforme online
  • valutazioni ecologiche per misurare e valutare l'impronta di carbonio, l'efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, il consumo di risorse e le prestazioni ambientali complessive di una PMI
  • studi di fattibilità
  • fattibilità tecnica
  • sviluppo di prototipi, compresi materiali/servizi
  • prototipazione tecnica
  • progettazione e sviluppo di prototipi/integrazione di sistemi, compresi materiali, test tecnici e test di mercato
  • formazione sulla digitalizzazione, per acquisire conoscenze, abilità e competenze relative a tecnologie, strumenti e pratiche digitali. Comporta l'uso di piattaforme digitali, risorse online e ambienti di apprendimento virtuali per facilitare le esperienze di apprendimento
  • formazione verde su temi legati alla sostenibilità ambientale, alla conservazione e alle pratiche verdi, per promuovere la consapevolezza, le conoscenze e le competenze necessarie per adottare comportamenti rispettosi dell'ambiente e contribuire a un futuro più sostenibile.

Lo sviluppo di un business plan per lo sviluppo e la revisione del modello di business presentato nella proposta è obbligatorio.

Durata: da 4 mesi a 6 mesi

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono le PMI innovative (comprese le start-up) attive nell'ecosistema tessile; anche le PMI del settore manifatturiero avanzato possono partecipare ma se forniscono supporto alle imprese tessili. In entrambi i casi, per essere ammissibili devono essere stabilite o avere una filiale in uno dei 27 Stati membri dell'UE.

La composizione dei consorzi deve assumere una delle seguenti forme:

  • Un consorzio composto da due PMI tessili.
  • Un consorzio che comprende una PMI tessile e una PMI di produzione avanzata.

Numero previsto di beneficiari: 24 PMI in 12 progetti

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 720.000 Euro

Contributo massimo per consorzio: 60.000 Euro

Contributo massimo per PMI: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il 20 settembre 2023 sarà organizzato un InfoDay (giornata informativa) per presentare questo nuovo bando. Seguirà un evento di matchmaking per incontrare potenziali partner. Se sei interessato, resta aggiornato tramite la pagina web del bando.

Attenzione! Le domande devono essere redatte interamente in inglese. Le domande redatte parzialmente in un'altra lingua non sono ammissibili.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).

Per qualsiasi domanda relativa allo schema EuroBoosTEX o per questioni tecniche relative alla procedura di invio, contattare julia@ateval.com o il proprio punto di contatto locale. Per l’Italia i punti di contatto sono i seguenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.