Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU) – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Finanziamento Massimo
€30.000.000
Co-finanziamento
35%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'Impresa comune EuroHPC è stata creata nel 2018 per consentire all'Unione europea e ai Paesi partecipanti a EuroHPC di coordinare i loro sforzi e mettere in comune le loro risorse con l'obiettivo di rendere l'Europa un leader mondiale nel supercalcolo.

L'obiettivo del bando è sostenere lo sviluppo tecnologico di R&I di una tecnologia di interconnessione tra nodi HPC innovativa e competitiva a livello europeo.

In particolare, attraverso le iniziative selezionate ci si aspetta di raggiungere i seguenti risultati:

  • Contribuire alla sovranità tecnologica europea, stabilendo, mantenendo e implementando una roadmap strategica di R&I che promuova le capacità europee di progettare, sviluppare e produrre interconnessioni tra nodi;
  • Fornire interconnessioni inter-nodo scalabili ed efficienti dal punto di vista energetico per supercomputer exascale e post exascale. Lo sviluppo dell'interconnessione europea dovrebbe preparare la tecnologia per la sua futura adozione e integrazione nei supercomputer post-exascale, che saranno acquisiti in una fase successiva dall'IC EuroHPC e destinati a sistemi che incorporano tecnologie europee;
  • Uno stack software adeguato, che comprenda strumenti di configurazione, installazione e gestione.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno:

  • Sviluppare una tabella di marcia per le interconnessioni scalabili tra i nodi in Europa per i sistemi HPC exascale e post-exascale. La roadmap dovrebbe tenere conto del lavoro sostenuto da EuroHPC in quest'area, come i componenti in fase di sviluppo nel progetto EUROHPC RED-SEA e nell'area dei processori e degli acceleratori;
  • Sviluppare l'hardware di interconnessione tra i nodi affrontando la progettazione, lo sviluppo, il collaudo e il tape-out, nonché l'integrazione nei banchi di prova. Il lavoro dovrebbe favorire le sinergie con il lavoro sostenuto da EuroHPC nell'area dei processori e degli acceleratori;
  • Sviluppare il software, l'installazione, la configurazione e gli strumenti di gestione per l'interconnessione sviluppata, in base alle esigenze dei flussi di lavoro HPC e ai requisiti delle applicazioni;
  • Affrontare questioni quali larghezza di banda elevata, bassa latenza, efficienza energetica, virtualizzazione, scalabilità, affidabilità, sicurezza, ecc.

Si prevede che le attività raggiungano il TRL 8 entro la fine del progetto (Cfr. Allegato Generale B).

Tipo di azione: Azioni di innovazione

La durata prevista dell'azione è di 3 anni.

Chi può partecipare

La partecipazione è limitata ai soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri e ai soggetti giuridici stabiliti nei paesi associati a Horizon Europe che sono membri dell'impresa comune EuroHPC (vedi elenco Stati partecipanti).

A causa dell'obiettivo specifico dell'azione, si prevede che il consorzio non comprenda più di cinque partner per garantire un'attuazione efficiente ed efficace e la realizzazione degli obiettivi.

Per ulteriori condizioni di eleggibilità si veda pagina 25 del WP EuroHPC JU.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro

Contributo massimo: tra i 20.000.000 e i 30.000.000 Euro

L'impresa comune EuroHPC finanzia solo fino al 35% dei costi ammissibili per le azioni di innovazione (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un tasso del 50%).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web EuroHPC

EuroHPC Work Programme 2023

HE Main Work Programme 2023–2024 - Allegati

TOPIC ID: HORIZON-EUROHPC-JU-2023-INTER-02-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede di finanziare un unico progetto. Il bando è, dunque, altamente competitivo.

Leggi con attenzione tutta la documentazione utile legata alla call, in quanto può fornire importanti informazioni ai fini della partecipazione e della realizzazione della proposta. Potrai trovare questi materiali sulla pagina web del F&T portal o sul sito della EuroHPC JU.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Invia un quesito a info@eurohpc-ju.europa.eu o ai Punti di Contatto Nazionali pertinenti. Per altre esigenze puoi trovare ulteriori contatti nella sezione “Get support” al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.