Commissione Europea – Programma Horizon Europe - EuroHPC JU
EuroHPC JU può sviluppare partenariati strategici per la ricerca e l'innovazione nel campo dell'HPC con paesi terzi come Giappone, Brasile, Stati Uniti e India che consentano di far progredire il lavoro sulle applicazioni HPC in domini di interesse comune, anche facilitando l'accesso dei ricercatori alle risorse di EuroHPC JU e il co-sviluppo di applicazioni HPC.
Nel 2023, l'EuroHPC JU attua l'accordo di cooperazione India-UE in materia di calcolo ad alte prestazioni, estremi meteorologici e modelli climatici e tecnologie quantistiche raggiunto dall'Unione europea e dall'India nel novembre 2022. L’impresa congiunta lancia un invito a sviluppare una collaborazione nel campo dell'HPC con l'India, promuovendo l'ottimizzazione e il co-sviluppo di applicazioni HPC in domini di interesse comune, favorendo lo scambio di ricercatori e ingegneri tra India e UE.
Le proposte devono riguardare tutti i seguenti domini prioritari delle applicazioni HPC comunemente identificati:
Le attività dovrebbero riguardare la misurazione delle prestazioni, i test e l'ottimizzazione per le diverse architetture, la promozione dello scambio di ricercatori e ingegneri tra l'India e l'UE e l'elaborazione di una tabella di marcia per le azioni future volte a migliorare la cooperazione.
Possono essere stanziate risorse aggiuntive per intraprendere attività complementari come lo scambio di competenze, lo sviluppo di abilità, la formazione, le azioni di collaborazione, ecc. I contributi attesi dai collaboratori indiani devono essere chiaramente identificati.
Tipologia di azione: RIA
Durata: 36 mesi
Per le condizioni generali di ammissibilità si applica la parte B degli Allegati generali al WP 2023-2024 di Horizon Europe e quindi, qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee), può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre ad altri enti previsti dallo specifico topic del bando.
Per essere ammessi al finanziamento, i richiedenti devono avere sede in uno dei seguenti Paesi:
Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche del bando, possono partecipare alle azioni solo i soggetti giuridici che formano un consorzio, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:
Le proposte devono dimostrare chiaramente che tutti i partner del consorzio hanno un ruolo significativo e giustificato. Inoltre, le candidature devono includere un consorzio ben equilibrato con un'adeguata distribuzione delle risorse e delle responsabilità, in linea con il piano di lavoro proposto. I membri del consorzio devono contribuire al progetto con una quota di almeno il 5% del totale delle risorse umane dichiarate.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo: tra 2.000.000 a 5.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: HORIZON-EUROHPC-JU-2023-INCO-06-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! L'autorità concedente può finanziare al massimo un progetto.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato generale D).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il Punto di contatto nazionale del tuo Paese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.