Europa creativa EAC/S53/2019
L'obiettivo generale del bando - nel quadro dell'azione "Music Moves Europe" - è quello di identificare e supportare approcci innovativi per promuovere l’educazione e l'apprendimento della musica attraverso la cooperazione tra la musica e il settore dell'educazione. L'educazione musicale può essere utile in molti modi. Tuttavia, il bando vuole finanziare progetti che contribuiscono a favorire l'inclusione sociale, vale a dire consentire a quei bambini che solitamente non hanno accesso a questa opportunità, di avere accesso all'istruzione e all'apprendimento musicale. In questo contesto l'inclusione sociale significa fornire il sostegno necessario a tutti gli studenti in base alle loro esigenze particolari, compresi quelli provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati, quelli provenienti da un contesto migratorio o quelli con bisogni specifici. L'obiettivo è testare progetti su piccola scala con una dimensione europea. L'azione "La musica muove l'Europa: rafforzare la diversità e il talento della musica europea" mira a spianare la strada verso il "sostegno settoriale alla musica" come nuovo elemento per il prossimo programma Europa creativa post-2020.
Le proposte dovranno dimostrare il loro contributo all'obiettivo generale coprendo i due seguenti obiettivi specifici:
Sono ammissibili le seguenti tipologie di attività, a condizione che siano rivolte a bambini in età scolare (tra i 6 e I 14 anni):
Le seguenti attività non sono ammissibili ai sensi del presente invito a presentare proposte:
Per essere ammissibili, i progetti devono essere presentati dai candidati che soddisfano i seguenti criteri:
Inoltre, le proposte devono essere presentate da uno dei seguenti enti:
Le persone fisiche non sono ammissibili.
Il bilancio totale destinato al cofinanziamento di progetti nell'ambito del presente bando è stimato a 300.000 Euro.
La sovvenzione massima per progetto sarà di 30.000 Euro. La Commissione prevede di finanziare almeno 8 proposte. Il tasso massimo di cofinanziamento sarà dell'80%. La Commissione si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.
I costi diretti ammissibili:
I costi diretti ammissibili:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.