7 settembre 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Europa creativa, componente intersettoriale, studi e valutazioni
OBIETTIVOOggetto del presente bando di gare è la realizzazione di uno studio che analizzerà le catene di valore nei settori culturali e creativi oggetto del programma «Europa creativa».
Lo studio dovrà integrare il lavoro svolto nel quadro di ESSnet/Eurostat sulle statistiche relative alla cultura e condurre un'analisi qualitativa delle tendenze al centro dell'attuale dibattito sulla politica culturale e delle risposte che l'analisi economica è in grado di fornire.
Lo studio dovrà proporre una metodologia e condurre un'analisi delle catene di valore creative per ognuno dei diversi sottosettori culturali e creativi, in particolare i seguenti: musica, film, televisione, videogiochi, radio, arti visive, arti dello spettacolo, libri e pubblicazioni, design, beni culturali e architettura, nonché multimedialità, artigianato artistico e archivi.
Lo studio si concentrerà più in dettaglio sulle imperfezioni del mercato aggravate dalla migrazione verso il digitale nei settori culturali e creativi e le esaminerà per ogni sottosettore culturale e creativo, così come nel complesso.
Lo studio cercherà di individuare a quali punti della catena di valore un'azione a livello dell'UE potrebbe avere un impatto al fine di correggere gli squilibri. Nell'analisi e nelle raccomandazioni dello studio, occorre prestare particolare attenzione alla situazione specifica dei creatori e come garantire un'equa remunerazione e ripartizione degli introiti.
Nella sua analisi, il presente studio dovrà chiaramente andare oltre le informazioni già esistenti ed evitare una mera ripetizione o l'aggiornamento di informazioni descrittive già disponibili sui vari sottosettori. Pur essendo consapevole delle difficoltà di coprire i diversi aspetti summenzionati da un punto di vista metodologico o di disponibilità dei dati, lo studio dovrà essere ambizioso e innovativo nel suo approccio e servirsi inoltre di insiemi di dati non convenzionali.
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
DESCRIZIONEOggetto del presente bando di gare è la realizzazione di uno studio che analizzerà le catene di valore nei settori culturali e creativi oggetto del programma «Europa creativa».
Lo studio dovrà integrare il lavoro svolto nel quadro di ESSnet/Eurostat sulle statistiche relative alla cultura e condurre un'analisi qualitativa delle tendenze al centro dell'attuale dibattito sulla politica culturale e delle risposte che l'analisi economica è in grado di fornire.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche, pubbliche o private.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 150.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIGazzetta ufficiale S 104-188193 del 2.06.2015
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE17/06/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.