Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)
Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
Il bando si concentra sulle arti performative, le quali comprendono i seguenti sottosettori: teatro, danza, esibizioni circensi, arti all'aperto e marionette.
L’obiettivo generale della call è sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale delle opere delle arti performative in modo sostenibile, inclusivo, equo e innovativo.
Il progetto di questa call deve basarsi sul precedente progetto pilota di Perform Europe realizzato tra dicembre 2020 e giugno 2021.
Le proposte progettuali devono presentare un programma di attività che svilupperà, implementerà e manterrà modelli sostenibili di tournée transfrontaliera e di distribuzione digitale nel settore dello spettacolo.
La proposta dovrà includere, tra le altre attività ammissibili, le seguenti 5 tipologie di interventi:
I progetti dovranno anche dimostrare di prende in considerazione le seguenti dimensioni:
I progetti normalmente possono avere una durata massima di 36 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, che siano stabiliti in uno dei seguenti paesi partecipanti al Programma Europa Creativa:
Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
La domanda potrà essere presentata da una singola organizzazione o da un consorzio di organizzazioni partner che rispetti le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 3.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
CREA-CULT-2022-PERFORM-EU
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando è estremamente competitivo. Si prevede di finanziare un unico progetto. Dal bando è escluso l’ambito musicale, in quanto ad esso è stata dedicata una specifica iniziativa (Music Moves Europe – Topic ID: CREA-CULT-2022-MME).
Consultate scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 17-18).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicuratevi di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8 pagg. 16-17).
Verificate quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto e assicurarsi di possedere la capacità finanziaria per poter sostenere il progetto (Cfr. par 10, pagg. 22-23).
Si consiglia di leggere attentamente tutte le informazioni dettagliate relative al sostegno finanziario a terzi (Cfr. par. 6, pagg. 13-14 del bando).
È possibile presentare la proposta in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, si raccomanda vivamente di utilizzare l’inglese. Se avete bisogno di ricevere la documentazione del bando in un’altra lingua ufficiale dell’UE, puoi presentare una richiesta all’Ente entro 10 giorni dalla pubblicazione del bando.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni di natura non informatica, potete inviare una email al seguente indirizzo: EACEA-PERFORM-EUROPE@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.