Scadenza: 14 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa, ID: CREA-INNOVLAB-2020

Bando scaduto

Finalità

Nella proposta per il Programma Europa Creativa post-2020, la Commissione ha proposto di creare un Laboratorio di Innovazione Creativa (Creative Innovation Lab) per collaborazioni e innovazioni trasversali. Di conseguenza, e alla luce dei recenti risultati dell'incontro con i portatori di interesse coinvolti nel settore, nel 2020 verranno finanziati progetti pilota che sperimentano le potenziali collaborazioni trans-settoriali in vista del Laboratorio di Innovazione Creativa, supportando attività trasversali tra diversi settori culturali e creativi, incluso il settore audiovisivo, attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative, inclusa la realtà virtuale.

Le tecnologie innovative possono costruire ponti tra i diversi settori culturali e creativi. Il ruolo delle tecnologie digitali per il settore culturale e creativo è al centro della strategia #Digital4Culture della Commissione Europea, che unisce la cultura e il digitale usando la digitalizzazione per rafforzare gli effetti positivi sociali ed economici della cultura.

La produzione e la distribuzione digitale negli anni della convergenza mediatica è uno dei pilastri della strategia #Digital4Culture. La rivoluzione digitale permette la creazione di nuove e innovative creazioni artistiche ma anche di modi innovativi di presentare il patrimonio culturale. Nell'ambiente digitale, la convergenza mediatica (in particolare audiovisiva) e dei contenuti influisce profondamente sui modelli di produzione e distribuzione. Usando strumenti digitali (inclusi dati e algoritmi), la produzione di beni culturali e creativi può trovare nuove forme di espressione, rafforzare le esperienze culturali (nei musei e nelle gallerie d'arte) e permettere al loro potenziale creativo di rafforzare la capacità innovativa dell'Europa, sia per la società che per l'industria creativa.

 

Interventi ammissibili

Verranno presentati i seguenti progetti:

A. Progetti composti da nuove forme di creazione a metà strada tra i diversi settori culturali e creativi, incluso il settore audiovisivo, e attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative inclusa la realtà virtuale.

B. Progetti caratterizzati da approcci innovativi trasversali e strumenti per facilitare l'accesso, la distribuzione, la promozione e/o la monetizzazione di cultura e diversità, incluso il patrimonio culturale.

 

L'attenzione verrà posta sui seguenti aspetti:

- Attenzione all' approccio problem-solving e risoluzione delle sfide per i settori culturali e creativi

- Attenzione all'esperienza dell'utente e del pubblico (per l'analisi dei problemi)

- Attenzione alla tecnologia come facilitatore per la risoluzione di problemi, piuttosto che come un obiettivo

- Supporto all'innovazione per quanto riguarda la creazione, la distribuzione e la promozione di contenuti creativi

- Utilizzo di collaborazioni trasversali e tecnologie abilitanti.

Attenzione! I progetti che includono un aspetto innovativo di tecnologia digitale devono rientrare in almeno una delle seguenti aree: musei, live performance, e/o patrimonio culturale.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al finanziamento i seguenti enti:

- Organizzazioni non-profit (pubbliche o private)

- Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali)

- Università

- Istituti scolastici

- Centri di ricerca

- Soggetti for-profit

- Le persone fisiche non sono eleggibili tranne nella forma di lavoratori autonomi o equivalenti, nel caso in cui la società non possieda personalità giuridica separata da quella della persona fisica.

Partenariato: La proposta deve essere presentata da un partenariato composto almeno da 3 entità con sede legale in 3 diversi paesi partecipanti al Programma con esperienze da diversi settori culturali e creativi, incluso il settore audiovisivo.

Attenzione! Il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterali o multilaterali implementate in specifici paesi o regioni sulla base di specifici accordi e stanziamenti aggiuntivi pagati da questi paesi o regioni.

Sono permesse cooperazioni e azioni congiunte con paesi non partecipanti al Programma e con Organizzazioni Internazionali attive nel settore culturale e creativo (come per esempio UNESCO, Il Concilio d'Europa, l'Organizzazione per lo Sviluppo e la Co-operazione Economica o l'Organizzazione per la Proprietà Intellettuale Mondiale) mettendo in pratica azioni comuni per la realizzazione dell'obiettivo del programma.

Entità del contributo

La disposizione finanziaria totale a disposizione ammonta a 1.750.000 Euro.

Il co-finanziamento minimo ammonta a 150.000 Euro.

Verrà finanziato il 60% dei costi ammissibili.

Attenzione! Verranno finanziati tra i 6 e i 10 progetti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.