Scadenza: 18 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 16.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Europa Creativa riunisce azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.

Una priorità ricompresa in questo obiettivo specifico è quella di migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso modelli di business innovativi.

Nello specifico, l'azione Films on the Move incoraggerà e sosterrà una più ampia distribuzione di film europei recenti non nazionali, incoraggiando in particolare gli agenti di vendita e i distributori di sale cinematografiche a investire nella promozione e nell'adeguata distribuzione di film europei non nazionali.

Interventi ammissibili

Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione paneuropea in sala e/o online di film europei ammissibili, coordinate dall'agente di vendita del film.

Il film deve uscire al più presto 10 settimane dopo la data di presentazione della domanda e deve soddisfare una serie di criteri di ammissibilità (Cfr. pag. 11 del bando per la lista completa dei requisiti), tra cui:

  • Deve essere un’opera di fiction (compresi i film d’animazione) o un documentario, con una durata minima di 60 minuti;
  • Deve avere il suo primo copyright stabilito non prima del 2022;
  • Non deve consistere in contenuti alternativi (opere, concerti, performance, …), pubblicità, materiale pornografico o razzista o che incita alla violenza

Al progetto devono essere associati almeno 7 distributori diversi, di cui almeno 2 devono provenire da paesi a bassa capacità audiovisiva del Gruppo A o del Gruppo B (Cfr. pag. 11 del bando).

Il sostegno finanziario a terzi è consentito per le sovvenzioni alle condizioni indicate a pagina 13 del bando.

Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.

I progetti devono normalmente avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

    • Stati Membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM));
  • Paesi non UE: Paesi che fanno parte dell’Area economica europea e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei Paesi partecipanti);
  • essere stabiliti in uno dei Paesi che partecipano a pieno titolo alla sezione MEDIA del Programma Europa Creativa e appartenere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, a cittadini di tali Paesi.

I beneficiari devono essere agenti di vendita europei, ossia una società che agisce come agente intermediario per il produttore, specializzata nello sfruttamento commerciale di un film attraverso la commercializzazione e la concessione di licenze a distributori o altri acquirenti per l'estero. Il candidato deve essere incaricato direttamente dal produttore del film presentato mediante un accordo di vendita internazionale che preveda il diritto di vendere il film in almeno 15 Paesi partecipanti alla sezione MEDIA.

Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 16.000.000 Euro, suddivisa tra le due finestre di presentazione delle domande come segue:

  • 6.400.000 Euro per la prima finestra
  • 9.600.000 Euro per la seconda finestra

Il bando non specifica un limite al contributo massimo erogabile per progetto.

Quota di cofinanziamento: 90%

I film devono avere un budget di produzione di massimo 15.000.000 Euro.

Un massimo del 25% del budget complessivo sarà assegnato a film con un budget di produzione superiore a 10.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Oline

FAQ generali

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2024-FILMOVE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate entro le seguenti date di scadenza:

  • dal 3 ottobre 2023 al 14 marzo 2024
  • dal 3 ottobre 2023 al 18 luglio 2024

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-DISTRIBUTION-SELECTIVE@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.