21 giugno 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEuropa Creativa - Sottoprogramma Media (2014-2020)
OBIETTIVOIl presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020).
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, due dellepriorità del sottoprogramma MEDIA sono:
- sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche;
- promuovere nuove forme di distribuzione per consentire la nascita di nuovi modelli di business.
Il sottoprogramma MEDIA sostiene le seguenti misure:
1. l’istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali attraverso la distribuzione nelle sale cinematografiche e su altre piattaforme, nonché alle attività di vendita internazionale, in particolare la sottotitolazione, il doppiaggio e l’audiodescrizione delle opere audiovisive;
2. azioni innovative di sperimentazione di nuovi modelli e strumenti d'impresa in settori destinati a essere influenzati dall’introduzione e dall’utilizzo delle tecnologie digitali.
DESCRIZIONEIl presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020).
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, due dellepriorità del sottoprogramma MEDIA sono:
- sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche;
- promuovere nuove forme di distribuzione per consentire la nascita di nuovi modelli di business.
Il Sottoprogramma MEDIA supporta lo sviluppo delle nuove tecnologie attraverso uno schema di finanziamento che si concentra su due linee d’azione:
Azione 2 - Sostegno allo sviluppo di cataloghi “on line ready”.
Azione 3 - Sostegno alle strategie innovative per la distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee.
AZIONI FINANZIATELa distribuzione online fornisce sostegno a:
Azione 2 - Sostegno allo sviluppo di cataloghi “on line ready”: Supporto alla preparazione di cataloghi digitali che facilitino la commercializzazione delle opere europee, tramite servizi VOD (video on demand), in Paesi dove queste opere non sono disponibili. Il contenuto coperto dal progetto deve includere almeno 20 opere audiovisive europee.
Azione 3 - Sostegno alle strategie innovative per la distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee: l'azione mira a sviluppare modelli di business o strumenti innovativi al fine di ampliare il pubblico potenziale delle opere audiovisive Europee.
I candidati che presentano progetti per azioni differenti devono fornire una candidatura separata per ogni azione.
L’azione deve iniziare tra il 1 novembre 2016 e il 1 gennaio 2017.
La durata massima dell'azione è di 12 mesi.
NB: Non ci sono bandi aperti per l'Azione 1 - Servizi VOD europei volti a migliorare la presenza, la visibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee. L’Azione 1 è interamente dedicata ai progetti che hanno ottenuto un Contratto Quadro di Partenariato – FPA firmato per il periodo 2014-2016 nell’ambito del Bando EACEA 16/2014.
CHI PUO' PARTECIPAREpaesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
ENTITA' CONTRIBUTOLa dotazione complessiva stimata destinata al cofinanziamento dei progetti è di 3,15 milioni di euro.
La ripartizione a titolo indicativo fra le tre azioni è la seguente:
- Azione 2: un importo indicativo di 1,3 milioni di euro.
- Azione 3: un importo indicativo di 1,85 milioni di euro.
La sovvenzione massima non può superare il 60% del totale dei costi eleggibili.
COME PARTECIPARE- Stati membri dell'UE;
- paesi candidati effettivi e potenziali: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro;
- Svizzera;
- paesi EFTA/SEE: Islanda e Norvegia;
- paesi non UE (vedi allegato).
PAESI AMMISSIBILIPer la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner).
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE02/05/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.