28 gennaio 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEuropa Creativa - Sottoprogramma Media (2014-2020)
OBIETTIVONell'ambito dell'obiettivo specifico di rafforzare le capacità del settore audiovisivo europeo di operare a livello transnazionale, due priorità del sottoprogramma MEDIA sono di:
- aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive che abbiano le potenzialità per circolare nell'Unione e nel mondo, e agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive;
- incoraggiare gli scambi tra imprese facilitando l'accesso degli operatori del settore audiovisivo ai mercati e agli strumenti d'impresa, in modo da dare maggiore visibilità ai loro progetti sui mercati dell'Unione e internazionali.
Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per:
- facilitare le coproduzioni europee ed internazionali,
- facilitare l'accesso alle manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell'audiovisivo e l'utilizzo più agevole degli strumenti d'impresa online all'interno e al di fuori dell'Unione;
- facilitare la circolazione di film europei nel mondo e di film internazionali nell'Unione su tutte le piattaforme di distribuzione.
DESCRIZIONEIl presente invito a presentare proposte è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.
Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 3 azioni sotto elencate:
Azione 1 — Accesso ai mercati fisici degli operatori professionali europei
Azione 2 — Strumenti online destinati agli operatori professionali
Azione 3 — Attività promozionali comuni europee
AZIONI FINANZIATEIl presente invito a presentare proposte è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.
Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 3 azioni sotto elencate:
Azione 1 — Accesso ai mercati fisici degli operatori professionali europei
attività volte a migliorare le condizioni che regolano l’accesso dei professionisti, dei progetti e delle opere europei ai mercati professionali dell’audiovisivo, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA. Può trattarsi di attività quali iniziative di co-produzione e finanziamento, eventi e/o manifestazioni commerciali e mercati per opere completate.
Azione 2 — Strumenti online destinati agli operatori professionali
- creazione e sviluppo di una banca dati e/o di una rete di banche dati sui programmi e/o i professionisti europei dell’audiovisivo destinate ai professionisti del settore;
- creazione e sviluppo di strumenti online innovativi sull’industria cinematografica e/o audiovisiva europea, basati sulle più recenti tecnologie digitali e destinati ai professionisti di tale industria
Azione 3 — Attività promozionali comuni europee
- attività promozionali comuni, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA, organizzate da reti paneuropee o organizzazioni rappresentative di almeno 15 Paesi MEDIA, finalizzate a facilitare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee e la creazione di reti tra professionisti europei;
- iniziative promozionali e piattaforme volte a creare forme innovative di distribuzione di opere cinematografiche e audiovisive europee e ad incoraggiare la messa in rete e lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i professionisti. Queste attività devono essere organizzate da un gruppo di almeno 3 partner provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili a MEDIA.
Le attività dovranno iniziare iniziare dal 1 giugno 2016 al 31 maggio 2017
La durata massima dell'azione è di 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARETale sostegno finanziario si rivolge agli organismi ed operatori europei che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell'ambito delle principali manifestazioni professionali europee.
Il bando si rivolge a persone giuridiche (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc) stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget annuale complessivo disponibile è di 7.000.000 di euro.
Il contributo finanziario dell'Unione non deve superare:
- il 60% dei costi totali ammissibili dell'azione nel caso di azioni realizzate nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA;
- l'80% dei costi totali ammissibili dell'azione in caso di azioni realizzate in paesi non partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
COME PARTECIPARELe candidature devono soddisfare tutte le condizioni figuranti nelle linee guida e vanno presentate utilizzando gli appositi moduli online.
Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia);
- Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Turchia); Georgia; Moldova.
Circa l’ammissibilità dei Paesi non UE si veda anche l'Allegato specifico del bando.
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPartecipazione di paesi non UE
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE01/12/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.