Europa Creativa: Music Moves Europe - Promuovere la diversità e il talento della musica europea attraverso la cooperazione tra piccoli locali musicali

Scadenza: 15 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa 2014-2020, EAC/S17/2019

Bando scaduto

Finalità

In linea con l'azione preparatoria 2019, l'obiettivo generale del presente bando è di promuovere una distribuzione sostenibile della musica dal vivo aumentando la capacità dei locali di musica di rimanere competitivi sul mercato e adattandosi alla regolamentazione in rapido cambiamento. Il bando sostiene progetti di cooperazione innovativi e sostenibili tra piccoli locali musicali, nonché tra piccoli locali musicali e autorità pubbliche allo scopo di stimolare modelli di collaborazione innovativi e migliorare il ruolo e l'identità dei locali nella comunità locale.

Gli obiettivi specifici del presente bando sono:

1. Cooperazione tra piccoli locali di musica per aumentare la loro capacità di affrontare le sfide sociali e/o economiche.
2. Creazione di partnership tra le autorità locali, regionali o nazionali competenti, al fine di creare un ambiente favorevole per i piccoli locali di musica e massimizzare il loro contributo socio-economico alle comunità locali.

La Commissione intende selezionare e sostenere indicativamente 15 progetti di cooperazione tra piccoli locali musicali, nonché tra piccoli locali musicali e autorità pubbliche.
Le lezioni apprese dai progetti finanziati miglioreranno la comprensione del settore su come aiutare a mantenere una scena europea diversificata di club musicali. Questi risultati aiuteranno infatti a progettare il futuro sostegno dell'UE alla musica nel contesto del nuovo programma Europa Creativa post-2020, che sostiene la diversità e il talento europei, la competitività del settore e un maggiore accesso dei cittadini alla musica in tutta la sua diversità.

Interventi ammissibili

I seguenti tipi di attività sono ammissibili nell'ambito del presente invito a presentare proposte:

- Cooperazione tra piccoli locali di musica, apprendimento tra pari, scambio di esperienze e buone pratiche;

- Scambio di personale tra club sotto forma di visite di studio o stage;

- Sviluppo di strategie aziendali competitive;

- Elaborazione di strategie economiche notturne per creare un ambiente favorevole per l'apertura prolungata dei locali di musica;

- Dialogo con le comunità locali e con le autorità locali competenti;

- Campagne di pubbliche relazioni per dimostrare il contributo dei piccoli locali musicali allo sviluppo socio-economico delle comunità locali;

- Comunicazione e diffusione dei risultati dei progetti

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti enti:

- Organizzazioni no profit (privata o pubblica);

- Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);

- Entità redditizie

- Consorzi di singole entità di almeno due diversi paesi ammissibili, che gestiscono piccoli locali musicali (fino a 400 capacità) o consorzi composti da entità pubbliche o private, non necessariamente di diversi paesi ammissibili, di cui almeno uno gestisce un locale di musica con una capacità fino a 400.

Entità del contributo

Il budget totale del presente bando ammonta a 600.000 Euro.

La sovvenzione massima sarà:
- 70.000 Euro per progetti che comprendono almeno 4 partner con sede legale in almeno 3 paesi diversi.
- 50.000 Euro per progetti che comprendono almeno 3 partner con sede legale in almeno 2 paesi diversi.
- 30.000 Euro per progetti che comprendono 2 partner.
- 30.000 Euro per progetti, indipendentemente dal numero di partner, in cui i partner hanno sede legale nello stesso paese.

Il tasso massimo di cofinanziamento è del 90%.
La Commissione prevede di finanziare almeno 13 proposte.
La Commissione si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.