Europa Creativa: Schema di mobilità per artisti e/o professionisti della cultura

Scadenza: 27 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione Europea ID Call: EAC/S06/2019
Bando scaduto

Finalità

La mobilità artistica e culturale ha aumentato l'attenzione politica ricevuta sia a livello dell'Unione europea che a livello nazionale. La mobilità è sempre stata una priorità politica nell'ambito dell'agenda europea per la cultura e una componente cruciale del programma Europa creativa. Più recentemente, i ministri della Cultura hanno esplicitamente invitato la Commissione europea a indagare sulla possibilità di creare una specifica azione di mobilità per artisti e professionisti della cultura.

Esistono alcune opportunità per la mobilità internazionale di artisti e/o professionisti della cultura con il supporto di istituzioni pubbliche, fondazioni private e/o ONG, a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale. A livello nazionale la situazione è piuttosto varia e, a livello dell'UE, diversi programmi e strumenti di finanziamento dell'UE offrono varie opportunità per le attività di mobilità transfrontaliera che possono includere i settori culturali e creativi. Tuttavia, nessuno è specificamente focalizzato sui bisogni degli artisti o dei professionisti della cultura, ma piuttosto sull'istruzione formale, l'imprenditorialità o il volontariato. Il programma Europa Creativa supporta la mobilità di artisti e/o professionisti della cultura ma solo nell'ambito di progetti e piattaforme di cooperazione.

Il presente Bando costituisce la seconda iniziativa presa dalla Commissione europea nell'organizzazione della mobilità per artista, nel tentativo di affrontare queste carenze e in linea con il programma di lavoro annuale 2019 per l'attuazione del programma Europa Creativa.

La prima iniziativa è stata il progetto pilota i-Portunus, attualmente in fase di attuazione, a seguito di un bando di gara, da un consorzio guidato dall'Istituto Goethe. I beneficiari selezionati nell'ambito del Bando sono invitati a rivedere gli attuali progetti di i-Portunus e a basarsi su di essi. Inoltre, i beneficiari avranno accesso alle raccomandazioni, al portale elettronico, ai moduli elettronici e ad altri strumenti sviluppati dal progetto i-Portunus, compresi il nome e il logo che saranno consegnati alla Commissione europea entro la fine di febbraio 2020.

L'obiettivo generale del Bando è sviluppare e attuare le proprie azioni individuali di mobilità a breve termine attraverso la fornitura di sostegno finanziario ad artisti e/o professionisti della cultura e produrre raccomandazioni alla Commissione. I risultati di tutti i progetti saranno presi in considerazione dalla Commissione europea nello sviluppo di un'azione permanente nell'ambito del programma Europa creativa 2021-2027, dedicato a sostenere la mobilità di artisti e professionisti della cultura.

Interventi ammissibili

Le organizzazioni partecipanti devono gestire le mobilità a partire dalla selezione fino alla supervisione dell’implementazione e la gestione degli aspetti amministrativi.

Le attività di mobilità devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere finalizzate a incrementare la creatività, le opportunità di lavoro, la crescita professionale, l’accesso a nuovi mercati, la sperimentazione e la collaborazione degli artisti e operatori culturali.
  • Essere inserite in un progetto creativo e culturale (preferibilmente innovativo e che copra più settori e ambiti culturali).
  • Prevedere mobilità individuale o di gruppo della durata compresa tra 7 e 60 giorni e che rispettino un equilibrio geografico.
  • Coinvolgere artisti e operatori residenti nei Paesi partecipanti al programma.

Il capofila deve fornire il sostegno economico o direttamente all’artista (operatore culturale) o all’organizzazione dove questo viene accolto.

I progetti possono inoltre prevedere le seguenti attività:

  • Progetti di cooperazione;
  • Attività formative;
  • Azioni di sensibilizzazione e disseminazione dei risultati;
  • Creazione di reti o scambi di best practice;
  • Studi, analisi, attività di mappatura.

Le attività progettuali possono avere una durata di massimo 16 mesi e possono iniziare a partire da febbraio 2020.

Chi può partecipare

Gli enti che possono presentare progetti sono:

  • Organizzazioni non profit pubbliche e private;
  • Autorità pubbliche (nazionali, regionali e locali);
  • Organizzazioni internazionali;
  • Università;
  • Istituzioni educative;
  • Centri di ricerca;
  • Enti profit.

Gli enti devono dimostrare di:

  • Avere un’esperienza minima di 5 anni nel settore culturale e creativo.
  • Avere esperienza nell’organizzazione e gestione di attività di mobilità per artisti e operatori culturali a livello europeo o internazionale.
  • Aver gestito almeno 2 progetti complessi negli ultimi 5 anni a livello europeo e internazionale.

Gli enti devono appartenere ai seguenti Paesi:

  • Paesi membri dell’Unione Europea
  • Paesi candidati o potenzialmente candidati all’UE: Bosnia Erzegovina, Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica Serba, Kosovo
  • Paesi EFTA: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera.
  • Paesi interessati dalla politica di vicinato: Georgia, Moldova, Ucraina e Tunisia, Armenia

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.500.000 Euro.

Il contributo massimo richiedibile è di 750.000 Euro. Questo importo non può superare l’80% dei costi ammissibili di progetto (cofinanziamento).

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.