Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)
Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
La priorità della sezione “Media” è migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso un modello commerciale innovativo.
La sezione “Media” fornisce sostegno alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio sale cinematografiche, online) destinate a produzioni piccole e grandi, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprano più paesi e che incoraggino l'uso di strumenti di sottotitolazione, doppiaggio e ove applicabile, strumenti di descrizione audio.
Nello specifico, l'azione “Films on the move” promuove e sostiene la distribuzione più ampia di recenti film europei non nazionali incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori in particolare a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata dei tali opere.
L’impatto atteso riguarda i seguenti aspetti:
Gli interventi ammissibili consistono in campagne per la distribuzione paneuropea in sale cinematografiche e/o online di film europei ammissibili, coordinate dall'agente di vendita del film. La maggior parte delle campagne di distribuzione nazionale dovrebbe concentrarsi sulle uscite nelle sale cinematografiche.
Il film deve uscire al più presto 10 settimane dopo la data di presentazione della domanda e deve soddisfare una serie di criteri di ammissibilità (Cfr. pag. 11 del bando per la lista completa dei requisiti), tra cui:
Attenzione! Le proposte devono presentare strategie adeguate tese a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e rappresentatività. Inoltre, è necessario allegare al progetto un minimo di 7 distributori diversi, di cui almeno 2 devono provenire da paesi a bassa capacità audiovisiva (si fa riferimento alle percentuali mensili al momento di presentazione della domanda).
Durata progettuale: tra i 12 e i 24 mesi
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
Inoltre, i partecipanti devono:
Un agente di vendita europeo è una società che agisce come agente intermediario per il produttore, che si specializza nello sfruttamento commerciale di un film, commercializzando e dando in licenza un film a distributori o altri acquirenti per l'estero.
Attenzione! Possono partecipare al bando anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili (Cfr. pag. 10).
Non è previsto un partenariato e sono ammesse soltanto domande provenienti da singoli candidati.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 16.000.000 Euro.
La quota di cofinanziamento è pari all’90%.
Attenzione! Un massimo del 25% del budget sarà assegnato ai film con un budget di produzione superiore a 10.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
CREA-MEDIA-2023-FILMOVE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sono previste due finestre temporali per la presentazione delle proposte progettuali:
Il bando fa esplicito riferimento alla necessità che i progetti siano conformi agli interessi e alle priorità politiche dell’UE. È importante, dunque, sviluppare proposte progettuali che siano contraddistinte dall’attinenza alle politiche europee.
Attenzione! Il sostegno finanziario a terzi è consentito a patto che sussistano le condizioni elencate a pagg. 12 e seguenti del bando. Si tenga presente, inoltre, che il sostegno finanziario a terzi è limitato al 70% delle spese di copia e lancio (P&A costs) sostenute dai terzi, entro i limiti previsti a pag. 13 del bando.
Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 17 e seguenti del bando).
Non aspettate fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Per ulteriori informazioni si consiglia di inviare un quesito al seguente indirizzo email: EACEADISTRIBUTION-SELECTIVE@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.