Scadenza: 12 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.

La priorità della sezione “Media” è quella di coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.  

La sezione “Media” fornisce sostegno alle seguenti misure:

  • Attività di formazione e tutoraggio per migliorare la capacità degli operatori professionisti dell'audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi, agli sviluppi del mercato e delle tecnologie digitali che influenzano l'intera catena del valore;
  • Sostegno alle attività di networking per i professionisti dell'audiovisivo, compresi i creatori, e scambi business-to-business e attività di networking per incoraggiare, coltivare e promuovere i talenti nel settore audiovisivo europeo, e facilitare lo sviluppo e la distribuzione di co-creazioni e coproduzioni europee e internazionali;
  • Sostegno alle attività degli operatori europei del settore audiovisivo in occasione di eventi e fiere in Europa e oltre.

L’obiettivo del topic “Media 360°” è quello di sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi, sviluppare un ulteriore potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività sostenute, creare un impatto in tutta la catena del valore.

L’impatto atteso è quello di:

  • Migliorare l’efficienza e la competitività delle organizzazioni europee con un alto livello di competenza ed esperienza in diversi settori dell’audiovisivo, a livello europeo e internazionale, attraverso la riduzione degli oneri amministrativi;
  • Incentivare la sperimentazione di nuovi modelli di business e migliorare la capacità di accesso ai finanziamenti;
  • Promuovere soluzioni sostenibili e più rispettose dell’ambiente per l’industria audiovisiva.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili dovranno rientrare in un pacchetto di attività relative all'agevolazione della creazione e la promozione di contenuti europei e/o l'adozione di nuove tecnologie o modelli commerciali per il settore audiovisivo.

I progetti dovranno prevedere interventi in almeno due dei seguenti settori:

  • Attività coperte dal sostegno “Talento e abilità”: corsi di formazione e/o programmi basati su metodi innovativi di learning, mentoring e coaching e ricorso all’uso delle più recenti tecnologie, con una forte attenzione all'erogazione dell'e-learning e alla creazione di MOOC (Gruppo target: professionisti dell’industria audiovisiva).
  • Attività coperte dal sostegno “Mercati e networking”: attività di promozione di coproduzioni europee e internazionali; accesso semplificato a eventi e mercati di settore; aumento della circolazione delle opere in Europa e fuori dall’Europa. Alcuni esempi sono: lungometraggi, cortometraggi, videogiochi, serie televisive e cross media.
  • Sostegno a coproduzioni internazionali: fornitura di sostegno finanziario a terzi ammissibili;
  • Attività coperte dal sostegno allo sviluppo e/o la diffusione di “Strumenti innovativi e modelli di business”: attività tese ad accrescere la visibilità e la disponibilità di opere europee;
  • Attività rivolte all’audience: attività che forniscano meccanismi di cooperazione pan-europea, al fine di stimolare l’interesse e la conoscenza di film europei, anche del patrimonio.

Normalmente i progetti non dovrebbero superare la durata di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea; paesi che partecipano al Programma “Europa Creativa” o i paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

Attenzione! Possono partecipare al bando anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili (Cfr. pag. 11).

Le proposte possono essere presentate in forma singola o in partenariato fra più enti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro.

Non sono previsti limiti al budget del progetto.

La quota di cofinanziamento è pari all’70%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Annual Work Programme CREA 2022

CREA-MEDIA-2022-MEDIA360

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando fa esplicito riferimento alla necessità che i progetti siano conformi agli interessi e alle priorità politiche dell’UE. È importante, dunque, sviluppare proposte progettuali che siano contraddistinte dall’attinenza alle politiche europee.

Attenzione! Il bando richiede che i candidati siano in grado di presentare una strategia globale integrata, dietro il pacchetto di interventi proposti, e di dimostrare il loro forte valore aggiunto e l’effetto strutturante su tutta l’industria audiovisiva europea.

Si consiglia di tener presente che verrà riservata un’attenzione particolare alle azioni che presentino adeguate strategie tese a rendere l’industria più ecosostenibile, assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione e la diversità. Inoltre, sarà data priorità ad attività B2B.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 18 e seguenti del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.