Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)
Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
Le priorità della sezione “Media” sono:
La sezione “Media” fornisce sostegno ai Festival e alle reti di Festival europei che proiettano una percentuale significativa di opere europee non nazionali, preservando la loro identità e il loro profilo unico.
L’impatto atteso è quello di:
Le proposte consistono in attività coordinate/collaborative tra Festival audiovisivi europei volte ad accrescere l’interesse del pubblico per i contenuti audiovisivi europei non nazionali e promuoverne la circolazione e la visibilità.
Gli interventi ammissibili sono:
Normalmente i progetti non dovrebbero superare la durata di 24 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
Saranno accettate solo le candidature di soggetti ammissibili che organizzano festival audiovisivi nei paesi che partecipano alla Sezione “Media”.
Per festival audiovisivo ammissibile si intende un evento:
Attenzione! Possono partecipare al bando anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili (Cfr. pag. 9).
Non è previsto un partenariato e sono ammesse soltanto domande pervenute in forma singola.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
La quota di cofinanziamento è pari all’90% dei costi ritenuti ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Annual Work Programme CREA 2022
CREA-MEDIA-2022-FESTNET
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando fa esplicito riferimento alla necessità che i progetti siano conformi agli interessi e alle priorità politiche dell’UE. È importante, dunque, sviluppare proposte progettuali che siano contraddistinte dall’attinenza alle politiche europee.
Attenzione! È previsto il sostegno finanziario a terzi nel caso in cui si tratti di progetti che sostengono la creazione e la cooperazione all'interno di reti europee di festival che mirano allo sviluppo e l'impegno del pubblico nei confronti dei film e delle opere audiovisive europee.
Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 14 e seguenti del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.