Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)
Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
Nell’ambito di questo obiettivo specifico, una delle priorità della sezione “Media” è coltivare talenti, competenze e capacità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.
In linea con tale priorità la sezione “Media” fornisce sostegno a:
In particolare, il bando “Mercati e reti” intende:
Il bando finanzia lo svolgimento di attività finalizzate a:
Nello specifico, saranno considerate ammissibili solo le proposte corrispondenti ad almeno uno degli interventi riportati di seguito:
Le attività dovrebbero incoraggiare il networking e lo scambio di buone pratiche in tema di circolazione delle opere europee in Europa e nel mondo, su tutte le piattaforme e in tutti i formati.
Normalmente i progetti non dovrebbero superare la durata di 24 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi che partecipano al Programma “Europa Creativa”:
Sono ammesse le domande presentate sia da parte di singoli candidati che in partenariato.
La dotazione finanziaria complessiva per il topic ammonta a 13 milioni di Euro.
Il contributo massimo per progetto non è specificato.
Quota di cofinanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
CREA-MEDIA-2022-MARKETNET
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Valuta scrupolosamente l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e l’entità del contributo che può essere richiesto (% di cofinanziamento). Assicurati di avere risorse stabili e sufficienti per attuare con successo i progetti e coprire tempestivamente le spese progettuali.
Si consiglia di leggere i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 16 e seguenti del bando).
Attenzione! È possibile prevedere all’interno del progetto la concessione di un supporto a parti terze, a patto che sussistano specifiche condizioni (Cfr. pag. 12 del bando). In tal caso le proposte devono specificare chiaramente perché il sostegno finanziario a terzi è necessario, come sarà gestito e devono prevedere un elenco dei diversi tipi di attività per le quali una terza parte può ricevere un sostegno finanziario.
Ricorda! Le proposte progettuali dovrebbero presentare strategie adeguate al fine di assicurare un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e includere misure per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.