Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)
Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
Nell’ambito di questo obiettivo specifico, una delle priorità della sezione “Media” è coltivare i talenti, le competenze e le abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.
La sezione “Media” fornisce sostegno a misure relative allo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione europee indipendenti, che coprono una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, videogiochi narrativi) e di generi diversi e destinati a un pubblico diversificato, comprensivo di bambini e giovani.
L'obiettivo del bando “Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi” è quello di aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, degli studi di Realtà Aumentata (XR studios) e di sviluppare videogiochi ed esperienze interattive immersive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea di videogiochi e di altre aziende che producono contenuti interattivi immersivi nei mercati europei e internazionali, consentendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
L’impatto atteso è quello di:
Sono ammissibili interventi che rientrano nella fase di sviluppo di videogiochi e prototipi di esperienze narrative interattive con contenuto originale e/o gameplay di qualità, destinati alla produzione e allo sfruttamento commerciale globale tramite Pc, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie.
Attenzione! Per “fase di sviluppo” si intende la fase che parte dalla prima idea fino alla produzione del primo prototipo giocabile o della prima versione di prova, a seconda di quale delle due venga prima.
L’obiettivo del sostegno è consentire lo sviluppo di opere con alto livello di originalità e valore innovativo e creativo e che abbiano un elevato livello di ambizione commerciale e un ampio potenziale transfrontaliero per raggiungere i mercati europei e internazionali.
I progetti non dovrebbero normalmente superare i 36 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono:
Sono ammesse soltanto le domande presentate da singoli candidati.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro.
Il contributo massimo per progetto è pari a 150.000 Euro.
Si tratta di una sovvenzione forfettaria: verrà rimborsato un importo fisso. L’importo sarà fissato dall’Autorità concedente sulla base del bilancio stimato del progetto e di un tasso di finanziamento massimo del 50% dei costi ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
CREA-MEDIA-2023-DEVVGIM
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per essere considerata narrativa, la storia deve essere raccontata o mostrata durante l’intero gioco o l’intera esperienza interattiva immersiva, e non soltanto come un’introduzione o un finale.
Attenzione! Se il progetto è un adattamento di un’opera esistente (letteraria, audiovisiva, fumetto, ecc.), il richiedente deve anche detenere la maggioranza dei diritti di adattamento di quest’opera con un contratto di opzione o di trasferimento dei diritti debitamente datato e firmato.
Leggere scrupolosamente la lista dei progetti non ammissibili (Cfr. par.2, pag. 7 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19 e seguenti del bando).
Si consiglia di leggere i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 16 e seguenti del bando).
Per ulteriori informazioni si consiglia di inviare un quesito al seguente indirizzo email: EACEAMEDIA-DEVVGIM@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.