Scadenza: 7 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 13.640.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo della Sezione Trasversale del Programma è quello di incoraggiare la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i filoni del Programma “Europa Creativa”, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.

Nell’ambito di questo obiettivo specifico, una delle priorità della Sezione Trasversale è incoraggiare approcci innovativi per la creazione di contenuti, l’accesso, la distribuzione e promozione nei settori culturali e creativi e con altri settori, anche tenendo conto della transizione digitale, coprendo sia la dimensione di mercato che quella non di mercato.

Il bando “Innovation Lab intende incentivare gli attori di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Il laboratorio dovrebbe facilitare la creazione di soluzioni innovative (ad esempio strumenti, modelli e metodologie) che possano essere applicate al settore audiovisivo e ad almeno un altro settore creativo e/o culturale. Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di ingresso nel mercato.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare interventi di progettazione, sviluppo e sperimentazione di strumenti, modelli e soluzioni innovative applicabili nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi.

Le attività mirano a sostenere la competitività, il processo di greening, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e/o il pubblico in tutti i settori. Esse, inoltre, devono essere contraddistinte da un alto potenziale di replicabilità nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi.

I progetti possono concentrarsi in particolare sulle seguenti attività:

  • Gestione dei diritti e monetizzazione, assicurando allo stesso tempo la trasparenza e la giusta remunerazione dei creatori e degli artisti;
  • Raccolta e analisi dei dati, con un accento particolare sulla previsione per la creazione di contenuti e l’allargamento del pubblico;
  • Greening della catena del valore nei settori creativi e culturali e promozione dell'innovazione intersettoriale per la sostenibilità, l'inclusione e il benessere nei i settori audiovisivi e altri settori culturali e creativi, comprese le azioni che contribuiscono all'iniziativa New European Bauhaus;
  • Strumenti educativi innovativi e contenuti che utilizzano la creatività per affrontare questioni sociali come la disinformazione, le fake news, ecc.

Sono invitati a partecipare:

  • enti pubblici e privati;
  • aziende di tecnologie e startup;
  • organizzazioni audiovisive, culturali e creative.

Sono incoraggiati a partecipare incubatori e acceleratori di imprese.

I progetti non dovrebbero superare la durata di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono:

  • essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi che partecipano al settore “Media” del Programma “Europa Creativa”:
  • Stati Membri dell’UE, compresi i Paesi e i territori d’oltremare;
  • Paesi che non fanno parte dell’UE, che fanno parte dell’Area economica europea o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei Paesi partecipanti);
  • essere di proprietà, in forma diretta o indiretta, per intero o in quota maggioritaria, di cittadini appartenenti ai suddetti Paesi.

Le domande devono essere presentate in partenariato, il quale deve essere composto da almeno 3 partecipanti di almeno 2 paesi ammissibili diversi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.640.000 Euro

Contributo massimo per progetto: non specificato

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CREA-CROSS-2022-INNOVLAB

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 18 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. pag. 10 del bando).

Si consiglia di leggere i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 15 e seguenti del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.