Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)
Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
L’obiettivo specifico della Sezione Trasversale è quello di incoraggiare la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i filoni del Programma Europa Creativa, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.
La priorità della Sezione Trasversale è la promozione di attività intersettoriali volte ad adeguarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici affrontati dai media, compreso il miglioramento di un ambiente libero, diversificato e pluralistico dei media, il giornalismo di qualità e l'alfabetizzazione mediatica anche nell'ambiente digitale.
L'invito riguarda i seguenti topic:
Il Topic 2, Partenariati per il giornalismo – Pluralismo, sosterrà le organizzazioni che operano nel settore dei media, creando schemi di sostegno per le organizzazioni giornalistiche e il giornalismo indipendente, oltre ad altre misure di sviluppo delle capacità. Queste azioni, in particolare il sostegno di terzi, saranno rivolte ai media attivi in settori di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, come i media locali e regionali, i media di comunità, il giornalismo indipendente e d'inchiesta e le altre organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico.
Le attività proposte, inerenti al Topic 2, devono essere gestite da organizzazioni della società civile e devono concentrarsi su settori dell'informazione di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, in particolare:
I candidati devono presentare, sviluppare e attuare schemi di finanziamento incentrati su media indipendenti e organizzazioni attive principalmente in uno o più di questi settori, in considerazione del ruolo che questi ultimi svolgono nel rafforzare la democrazia, nel plasmare il dibattito pubblico e nel portare benefici al loro pubblico e alle comunità. Questi schemi di finanziamento assumono la forma di sostegno finanziario a terzi. Essi dovranno coprire il maggior numero possibile di aree e di organizzazioni giornalistiche e dovranno concentrarsi su attività che contribuiscono a sostenere, migliorare o trasformare il lavoro delle parti interessate. Le attività possono consistere in:
Un minimo dell'80% del budget previsto per ogni azione deve essere utilizzato all'interno di entità con sede nell'Unione Europea, sia attraverso il sostegno diretto che di terzi.
Il sostegno finanziario a terzi è consentito per le borse di studio e i premi e alle condizioni specificate dal bando (Cfr. Par. 6, pag. 14 del bando).
Le attività devono fornire attivamente supporto in almeno 4 Paesi dell'Unione Europea.
La durata massima dei progetti è di 24 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi partecipanti al Programma Europa Creativa:
Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili.
L'azione è aperta alle organizzazioni della società civile che operano nel settore dei media (tra cui associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione per i professionisti dei media, ecc.). Queste organizzazioni dovrebbero essere in grado di istituire programmi di sostegno di terze parti rivolti a media, alle organizzazioni e ai giornalisti, in modo tale da migliorare il pluralismo dei media in tutta l'Unione.
Il candidato deve soddisfare tutte le seguenti condizioni (se la proposta è presentata da un consorzio, le seguenti condizioni devono essere soddisfatte da almeno un partner):
Le proposte possono essere presentate da beneficiari sia in forma singola che in un partenariato di minimo 2 beneficiari.
La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 10.000.000 Euro
La dotazione finanziaria complessiva del Topic 2 - Partenariati per il giornalismo – Pluralismo, è pari a 5.000.000 Euro.
Contributo massimo per progetto: 3.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
CREA-CROSS-2023-JOURPART-PLURALISM
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sarà possibile presentare le domande a partire dal giorno 8 dicembre 2022 e fino al giorno 27 aprile 2023.
Si ricorda che i progetti devono rispettare i più alti standard etici e le leggi europee, internazionali e nazionali applicabili, e gli standard mediatici professionali ampiamente accettati. Gli standard e i criteri scelti devono essere indicati nella proposta e confermati con una dichiarazione firmata su standard e indipendenza.
Si consiglia di leggere i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Par. 9, pagg. 17-18 del bando).
Attenzione! Il bando specifica alcuni deliverable e milestone obbligatori. Assicurati di includerli nella tua proposta progettuale (Cfr. Par. 10, pag. 19 del bando).
Verifica quali categorie di costi sono ammissibili, ossia quali costi si possono imputare al budget di progetto (Cfr. Par. 10, pagg. 20-21 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il portale delle FAQ oppure contatta il seguente indirizzo e-mail: EACEACREATIVE-EUROPE-JOURNALISM-PARTNERSHIPS@ec.europa.eu, specificando la call e il topic cui la tua domanda fa riferimento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.