Commissione Europea - Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale - Europa Globale (NDICI)
Il Programma di mobilità accademica intra-africana è la continuazione dei programmi precedenti, il programma di mobilità accademica intra-ACP 2010-2013 e il programma di mobilità accademica intra-africana 2016-2020.
L'azione mira a contribuire allo sviluppo economico, sociale e umano dell'Africa migliorando le capacità e le competenze di studenti, tirocinanti e personale universitario in diversi settori, attraverso opportunità di mobilità per l'apprendimento in tutto il continente africano.
Gli obiettivi specifici di questa azione sono:
Il bando è aperto a tutti i temi/aree tematiche. Ogni proposta, in qualsiasi ambito tematico, deve garantire la qualità dei programmi accademici e dei tirocini offerti, al fine di massimizzare i benefici per gli studenti e i tirocinanti in mobilità. È consigliabile concentrarsi su un numero limitato di ambiti tematici e programmi accademici per migliorare la coerenza e la qualità del progetto.
Indicativamente, il 40% dei progetti selezionati riguarderà i settori tematici relativi all'ambiente e al cambiamento climatico (con particolare attenzione all'adattamento e alla mitigazione). Si prevede che questi progetti promuoveranno lo sviluppo di abilità e competenze in aree mirate del mondo accademico e competenze digitali in questi settori.
Sono ammissibili i seguenti tipi di mobilità:
Ogni mobilità individuale deve essere ospitata in un Paese africano diverso da quello di nazionalità e di residenza dei borsisti.
Per quanto riguarda i singoli tipi di mobilità sopra specificati, si raccomanda che ogni progetto rispetti gli obiettivi indicativi riportati a pagina 11 del bando.
Attenzione! Si informa che gli studenti possono ricevere una sola borsa di studio nell'ambito dei progetti selezionati nel quadro del Programma di mobilità accademica intra-africana 2022-2027.
La mobilità individuale deve di norma rispettare le seguenti durate:
La durata massima dei progetti è di 48 mesi.
Per maggiori dettagli in merito ai settori di intervento e alle attività ammissibili si consiglia di prendere visione della sezione del bando dedicata a tali informazioni (Cfr. pagg. 6-12 del bando).
Possono partecipare al bando enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei seguenti Paesi:
I beneficiari devono essere necessariamente Istituti di istruzione superiore (IIS) accreditati dalle autorità nazionali competenti e devono fornire corsi a livello post-laurea (master e/o dottorato) che portano a una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti del proprio Paese.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 5 e massimo 7 candidati che rispetti le seguenti condizioni:
Saranno selezionate due categorie di progetti:
Il coordinatore deve essere un istituto di istruzione superiore con sede in Africa e può agire come coordinatore in una sola proposta premiata nell'ambito dell’invito.
Dotazione finanziaria complessiva: 27.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 1.800.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: NDICI-2023-MOBAF
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Commissione intende finanziare circa 15 progetti. Il bando risulta essere, quindi, piuttosto competitivo e pertanto consigliamo di tenerne conto nella presentazione della proposta.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-22 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-24 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-IntraAfrica-IntraACP@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.