Europa per i cittadini: Bando 2019 per le azioni “Memoria europea, Gemellaggio di città, Reti di città, Progetti della società civile”

Scadenza: 2 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma Europa per i Cittadini (2014-2020) Numero di riferimento: EACEA-51/2018
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando riguarda le candidature 2019 per le azioni “Memoria europea, Gemellaggio tra Città, Reti di Comuni, Progetti relativi alla società civile” del Programma Europa per i Cittadini.

Al fine di conseguire l’avvicinamento dei cittadini all’Unione Europea, il Programma contribuisce al conseguimento dei seguenti obiettivi generali, che devono essere tenuti presenti in fase di elaborazione della proposta progettuale:

  • contribuire a una maggiore conoscenza dell’Unione, della sua storia e della sua diversità da parte dei cittadini;
  • promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello dell’Unione europea.

Gli obiettivi specifici devono essere perseguiti a livello transnazionale o secondo una dimensione europea:

  • sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni, nonché alla finalità dell’Unione di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
  • incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell’Unione, sviluppando la loro conoscenza del processo di elaborazione politica dell’Unione e promuovendo opportunità di impegno sociale e interculturale e di volontariato a livello dell’Unione.

I progetti dovrebbero quindi tener presenti suddetti obiettivi e, parallelamente, promuovere il dialogo interculturale, caratterizzarsi per una forte dimensione europea, includendo, ove possibile, attività di volontariato, che costituiscono difatti una dimostrazione concreta di cittadinanza europea attiva.

Il programma è attuato tramite due componenti:

Componente 1 - Memoria europea: sensibilizzare sulla memoria, la storia e i valori comuni e le finalità dell’Unione.

Componente 2 - Impegno democratico e partecipazione civica: incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell’Unione.

Le misure comprese in questa componente sono:

• Gemellaggio tra Città;
• Reti di Comuni;
• Progetti della società civile

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 17,2 milioni euro, così ripartiti: Memoria europea: 4 milioni euro Gemellaggio tra città: 4,8 milioni euro Reti di Comuni: 4,7 milioni euro Progetti relativi alla società civile: 3,7 milioni euro Il contributo massimo erogato è: Componente 1 - Memoria europea: contributo europeo per un importo massimo di 100.000 euro per progetto. Componente 2 – Misura 1 - Gemellaggio di città: contributo europeo per un importo massimo di 25.000 euro per progetto. Componente 2 – Misura 2 e 3: contributo europeo per un importo massimo di 150.000 euro per progetto. Gli importi delle sovvenzioni concesse nonché la durata dei progetti variano a seconda delle misure. La sovvenzione è calcolata sulla base di importi forfettari diretti a coprire i costi ammissibili del progetto.

Paesi ammissibili

Link e Documenti

Sito web per Progetti della società civile

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.