Scadenza: 1 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa per i Cittadini, EACEA-52/2019, ID: EFC-CIV-2020

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale del Programma Europa per i Cittadini è avvicinare l'Unione Europea (UE) ai cittadini. L'UE punta inoltre a:

- Aumentare la conoscenza della storia dell'UE, delle sue diversità e caratteristiche da parte dei cittadini

- Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello UE.

Il Programma Europa per i Cittadini inoltre persegue i seguenti obiettivi specifici:

- Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalità dell'UE di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei cittadini europei attraverso azioni che stimolano il dibattito, il pensiero critico e lo sviluppo di networks.

- Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell'Unione, stimolando nei cittadini la conoscenza del processo decisionale dell'UE e promuovendo opportunità per il coinvolgimenti civico e sociale, e il volontariato europeo

 

Il presente bando finanzia progetti che promuovono partenariati transnazionali e networks che coinvolgono direttamente i cittadini. I cittadini, provenienti da diverse sfere sociali, saranno coinvolti in attività direttamente collegate alle politiche dell'Unione Europea (UE), così da avere l'opportunità di partecipare attivamente al processo decisionale europeo nell'area relativa agli obiettivi del Programma.

L'inclusione nel processo decisionale può essere raggiunta a tutti i livelli, e con il coinvolgimento di tutti gli interlocutori istituzionali, e includere: attività comprese nell'agenda politica, attività di advocacy durante la fase preparatoria e la negoziazione di proposte politiche, fornire feed-back su iniziative rilevanti implementate.

A questo fine, i progetti dovranno prevedere un azione coordinata dei cittadini o un dibattito sui temi della priorità pluriennale del Programma a livello locale e europeo.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno consistere in azioni che stimolano e organizzano riflessioni, dibattiti o altre attività relative ai temi della priorità pluriennali del Programma e proporre soluzioni pratiche che possono essere finanziate attraverso la cooperazione e il coordinamento a livello europeo e assicurare una connessione concreta con i processi decisionali politici.

In fase di attuazione, i progetti dovranno coinvolgere attivamente un grande numero di cittadini ed essere finalizzati a porre le basi per, o incoraggiare lo sviluppo di una rete duratura tra molte delle organizzazioni attive nel campo.

Attenzione! Il presente bando prevede progetti presentati da un partenariato transnazionale che promuove opportunità di solidarietà, impegno sociale e volontariato europeo.

I progetti presentati sotto il presente bando dovranno includere le seguenti attività:

- Promozione del coinvolgimento sociale e della solidarietà: attività che prevedono dibattiti/campagne/azioni sui temi di interesse comune nell'ambito dei diritti e responsabilità dei cittadini UE e che costruiscono un legame all'Agenda politica e al processo decisionale.

- Raccolta di opinioni: attività che mirano a raccogliere le opinioni individuali dei cittadini favorendo un approccio bottom-up (incluso l'uso di social networks, webinars, ecc.) e alfabetizzazione mediatica.

- Volontariato: attività che promuovono la solidarietà tra i cittadini all'interno e fuori dell'UE.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando, gli enti pubblici o le organizzazioni no-profit (incluse ONG, istituti formativi, culturali o di ricerca, le altre organizzazioni coinvolte nel progetto possono anche essere autorità pubbliche locali/regionali) aventi personalità giuridica in uno dei seguenti paesi:

Stati membri dell’Unione europea, ossia:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Altri paesi eleggibili:

Albania, Bosnia-Erzegovina, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo.

Partenariato: un progetto deve coinvolgere organizzazioni provenienti da almeno 3 paesi eleggibili di cui almeno 2 sono membri dell'UE.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 3,900,000 Euro.

La sovvenzione è calcolata sulla base di importi forfettari diretti a coprire i costi ammissibili del progetto.

È previsto un pre-finanziamento compreso tra il 40% e il 60% dei costi totali del progetto.

Link e Documenti

 

Invito a presentare proposte 2020

Pagina web per formulari e documenti

Participant Portal

Guida al Programma 2020

Priorità del Programma 2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.