Scadenza: 1 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa per i Cittadini, EACEA-52/2019, ID: EFC-NT-2020

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale del Programma Europa per i Cittadini è avvicinare l'Unione Europea (UE) ai cittadini. L'UE punta inoltre a:

- Aumentare la conoscenza della storia dell'UE, delle sue diversità e caratteristiche da parte dei cittadini

- Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello UE.

Il Programma Europa per i Cittadini inoltre persegue i seguenti obiettivi specifici:

- Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalità dell'UE di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei cittadini europei attraverso azioni che stimolano il dibattito, il pensiero critico e lo sviluppo di networks.

- Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell'Unione, stimolando nei cittadini la conoscenza del processo decisionale dell'UE e promuovendo opportunità per il coinvolgimenti civico e sociale, e il volontariato europeo.

 

Il presente bando finanzia progetti con le seguenti caratteristiche:

- Che integrano più attività in merito ad un o più argomenti di interesse comune da affrontare nel contesto degli obiettivi del Programma o delle sue priorità

- Che hanno un target group ben definito per i quali tutti i temi selezionati sono particolarmente rilevanti e coinvolgono i membri della comunità attivi nell'area di riferimento (per es. esperti, associazioni locali, cittadini e gruppi di cittadini direttamente influenzati dal tema, ecc.)

- Che promuovono la circolazione dei cittadini nell'Unione Europea: le proposte dovrebbero coinvolgere minimo il 30% dei partecipanti invitati (si intente "partecipanti invitati" i partecipanti internazionali inviati dai partner eleggibili. Almeno il 30% dei partecipanti al progetto dovranno viaggiare da paesi eleggibili per partecipare al Programma, a paesi che ospitano gli eventi di progetto "Gemellaggi tra città". Sarà possibile avere partecipanti agli eventi da paesi diversi dai paesi partner, ammesso che provengo da paesi eleggibili secondo il Programma Europa per i Cittadini.

- Che funzionano come un punto di partenza per le iniziative future e azioni tra le città coinvolte sugli argomenti trattati o possibilmente su ulteriori questioni di interesse comune.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando, gli enti pubblici o le organizzazioni no-profit (incluse ONG, istituti formativi, culturali o di ricerca, le altre organizzazioni coinvolte nel progetto possono anche essere autorità pubbliche locali/regionali) aventi personalità giuridica in uno dei seguenti paesi:

Stati membri dell’Unione europea, ossia:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Altri paesi eleggibili:

Albania, Bosnia-Erzegovina, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo.

Partenariato: un progetto deve coinvolgere organizzazioni provenienti da almeno 3 paesi eleggibili di cui almeno 2 sono membri dell'UE.

 

Unicamente in relaziona al presente bando (Reti di città) valgono i seguenti limiti:

Enti capofila e partner:

Tipo di organizzazioni:

- Città/Municipalità o le loro reti

- Autorità locali/regionali

- Federazioni/associazioni di autorità locali

- Organizzazioni no-profit che rappresentano le autorità locali

Le altre organizzazioni coinvolte nel progetto possono anche essere Organizzazioni della società civile no-profit.

Partenariato: un progetto deve coinvolgere le municipalità da almeno 4 paesi eleggibili di cui due sono Stati Membri.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 5,127,228 Euro.

La sovvenzione è calcolata sulla base di importi forfettari diretti a coprire i costi ammissibili del progetto.

È previsto un pre-finanziamento compreso tra il 40% e il 60% dei costi totali del progetto.

Link e Documenti

 

Invito a presentare proposte 2020

Pagina web per formulari e documenti

Participant Portal

Guida al Programma 2020

Priorità del Programma 2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.