EuropeAid: sostegno ad interventi per lo sviluppo delle condizioni ambientali e socio-economiche dei comuni albanesi

Scadenza: 7 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EuropeAid/166359/DD/ACT/AL, EU for Municipalities

Bando scaduto

Finalità

Nel 2009 l'Albania ha presentato la domanda di ammissione formale all'Unione Europea. Nel 2010 tuttavia, la Commissione ha stabilito che prima di iniziare formalmente le negoziazioni per l'accesso, l'Albania deve ancora raggiungere il giusto livello di compatibilità con i criteri di adesione impostati dall'UE. L'Albania ha ottenuto lo status di paese candidato all'adesione UE, e nel 2018 la Commissione Europea ha emanato una Raccomandazione non retroattiva che stabilisce l'apertura ufficiale delle negoziazioni per l'accesso all'UE. L'accesso è tuttavia condizionato al raggiungimento degli standard UE in aree quali la lotta alla corruzione e al crimine organizzato, la giustizia, i servizi di intelligence e l'amministrazione pubblica. Nel maggio 2019 è iniziato infine il dialogo pre-accessione. Nonostante tutto, c'è ancora molta strada da percorrere per aumentare le capacità amministrative e gestionali delle amministrazioni locali.

Ciò premesso, l'obiettivo primario del presente bando è supportare il potenziale sviluppo delle municipalità locali e migliorare le condizioni ambientali e socio-economiche delle comunità locali.

Gli obiettivi specifici sono:

- Aumentare gli standard di accessibilità delle infrastrutture municipali, favorendo quindi servizi pubblici di qualità e sviluppando il potenziale economico.

- Supportare le municipalità a porre in essere i loro obiettivi di sviluppo e piani strategici, anche grazie all'utilizzo dei fondi UE e rispettando gli standard europei.

La priorità di questo bando è dunque supportare le municipalità nei seguenti ambiti specifici:

- Creazione di posti di lavoro

- Sviluppo economico

- Occupazione giovanile

- Educazione

- Sport

- Ambiente

- Cultura

- Infrastrutture.

Interventi ammissibili

La durata delle azioni progettuali deve essere compresa tra i 30 e i 42 mesi.

Per raggiungere gli obiettivi menzionati sopra, verranno finanziati progetti che includono azioni concentrate nei seguenti settori:

- Decentralizzazione e rafforzamento delle capacità dei governi locali

- Sviluppo delle economie locali e creazioni di posti di lavoro

- Accessibilità e migliore qualità dei servizi pubblici (educazione, ambiente, cultura, sport)

- Responsabilizzazione dei più giovani.

I progetti devono essere implementati in Albania (devono interessare un minimo di 15 municipalità, considerando un equilibrio geografico e l'inclusione di piccole e grandi municipalità.)

 

Il finanziamento prediligerà progetti con il più alto livello di cooperazione tra il Ministero degli Interni (per gli affari locali) e l'Agenzia di supporto dei Governi locali, le Associazioni delle Municipalità Albanesi (Association of Albanian Municipalities - AAM) e le Associazione Albanesi di Autonomia Locale (Albanian Association of Local Autonomy - AALA).

Chi può partecipare

Per poter presentare una domanda di finanziamento, l'ente capofila deve essere:

- Una persona legale

- Ente no-profit

- ONG e/o un associazione di autorità regionali o locali

- Ente pubblico

- Enti delegati competenti di un dipartimento governativo di uno Stato Membro UE

- Avere sede legale in uno Stato Membro dell'UE

- Essere direttamente responsabili per la preparazione la gestione del progetto supportati dagli enti partner e enti affiliati - non agendo da intermediario

- Lavorare direttamente con enti amministrativi sub-nazionali (per esempio Comuni o Regioni) e traccia provata della gestione precedente di progetti simili.

Il partenariato deve essere composto da: ente capofila e almeno uno e massimo due enti partner. Almeno un ente partner deve avere sede legale in Albania (attivo da almeno 2 anni). Gli enti partner devono partecipare alla scrittura del progetto, e incorrono negli stessi costi eleggibili imputati all'ente capofila.

I criteri di eleggibilità degli enti partner sono gli stessi dell'ente capofila, escluso il limite di avere sede legale in uno Stato Membro UE (per quelli con sede legale in Albania) e l'onere di provare esperienze di gestione passate in progetti simili.

Entità del contributo

Il budget totale a disposizione per il presente bando ammonta a 2.500.000 Euro.

La spesa di progetto deve essere compresa tra un minimo di 2.500.000 Euro e un massimo di 2.500.000.

La percentuale di co-finanziamento minima è del 75% delle spese ammissibili; mentre la percentuale massima è del 95%.

Verrà finanziato un solo progetto.

Attenzione! Il contratto di sostegno finanziario verrà firmato solo se e quando il Programma IPA (Instrument of Pre-Accession - Strumento di pre-adesione) 2020 con l'Albania verrà firmato. Al momento non ci sono piani temporali sicuri, ma si prevede di concludere le negoziazioni nel primo semestre del 2020.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.