European City Facility (quarto bando) – Sostenere le autorità locali nello sviluppo di concept di investimento per l’energia sostenibile

Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European City Facility 

Dotazione Complessiva
€ 2.880.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma European City Facility (EUCF) mira a sostenere i comuni e le autorità locali nello sviluppo di concept di investimento collegati all’attuazione di azioni identificate nell’ambito dei loro piani d’azione per il clima e per l’energia.

Interventi ammissibili

L’EUCF finanzia le seguenti attività, tese a sviluppare i concept di investimento:

  • Studi di fattibilità (tecnica);
  • Analisi di mercato;
  • Analisi delle parti interessate;
  • Analisi legali, economiche e finanziarie;
  • Analisi dei rischi.

Tali attività possono essere svolte da personale interno o da esperti in subappalto.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i comuni/autorità locali, i loro raggruppamenti e gli enti pubblici locali che aggregano di tutti gli Stati membri dell’UE, degli Stati EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e Regno Unito.

Ai richiedenti è richiesto il possesso di un piano climatico ed energetico approvato politicamente. Sono compresi i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAPs) / i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (SECAPs), sviluppati nell’ambito del Patto dei sindaci, e altri piani con simili ambizioni con obiettivi climatici ed energetici per il 2020.

I richiedenti, inoltre, dovranno dimostrare l’impegno politico a sviluppare i concept di investimento attraverso una lettera di supporto, firmata dal sindaco o da un altro rappresentante politico di rilievo.

Attenzione! La call incoraggia fortemente le autorità locali / i comuni a presentare domande congiunte al fine di aumentare le possibilità di successo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.880.000 Euro

Contributo fisso per progetto: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Guida per i richiedenti

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nella zona geografica dell’Europa meridionale saranno finanziate 17 proposte.

Le domande saranno valutate sulla base di 5 criteri di valutazione:

  • Misura degli investimenti;
  • Risparmio energetico;
  • Struttura di governance;
  • Coinvolgimento delle parti interessate;
  • Allineamento con gli obiettivi dell’EUCF.

Per i dettagli relativi al processo di valutazione, si consiglia di consultare le Linee Guida per i richiedenti.

In generale, il processo di candidatura consiste in due step principali: il controllo dell’ammissibilità e la domanda completa. Si consiglia di visitare la pagina dedicata al processo di candidatura, dove è possibile reperire anche l’elenco della documentazione richiesta e una lista non esaustiva di potenziali soggetti eleggibili. Nel caso dell’Italia, i soggetti sono:

  • Unioni dei Comuni;
  • Comunità Montane;
  • Unioni Montane;
  • Comunità isolane o di arcipelago;
  • Città metropolitane e qualsiasi altra città metropolitana ufficialmente definita in una delle Regioni a Statuto Speciale.

Si consiglia di prendere visione delle FAQ prima di procedere alla candidatura.

Per ulteriori richieste, contattare l’Helpdesk dell’EUCF o il Country Expert responsabile per l’Italia (ce.italy@eucityfacility.eu).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.