European Cultural Foundation
La nuova edizione del Fondo Cultura della Solidarietà accoglie iniziative europee di collaborazione transnazionale che affrontano il tema della transizione giusta e della sostenibilità ambientale da una specifica angolazione culturale.
Secondo il concetto di transizione giusta, una transizione di ampia portata verso economie e società a basse emissioni di carbonio e positive per la natura deve essere giusta ed equa per tutti. È quindi essenziale considerare i contesti culturali delle diverse comunità e dei diversi luoghi che definiscono i loro valori, bisogni, lotte e aspirazioni specifiche.
Per questa edizione, la Fondazione è alla ricerca di nuove idee e iniziative sperimentali che affrontino il tema della transizione giusta da un punto di vista intrinsecamente culturale, in modo da:
Le sovvenzioni possono essere utilizzate per finanziare un'ampia gamma di attività, dall'avvio di iniziative completamente nuove al potenziamento di idee esistenti a livello europeo. In generale, le sovvenzioni possono coprire i costi di produzione, affitto, co-working online e strumenti di comunicazione. Possono anche essere utilizzate per coprire i costi di consulenza, di personale e operativi.
Il progetto può avere una durata massima di 12 mesi.
Il bando è aperto a organizzazioni civiche, pubbliche o private con status giuridico che operano nei settori culturali e creativi o in altri settori della società, tra cui l'istruzione e il mondo accademico, la sanità e l'assistenza sociale, l'ambiente, i diritti umani, l'imprenditoria sociale, lo sviluppo rurale, la pianificazione territoriale, l'imprenditoria sociale, ecc., che abbiano sede in Europa o nelle sue immediate vicinanze.
Si veda la sezione dedicata ai Paesi ammissibili per essere certi di poter partecipare al bando (Cfr. pag. 4 del bando).
Il Fondo dispone di sovvenzioni per tre importi:
Sebbene il cofinanziamento non sia un prerequisito per ricevere una sovvenzione, un bilancio equilibrato con risorse diversificate può migliorare significativamente la fattibilità del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Non saranno ammissibili proposte presentate da partiti politici. Il lavoro della Fondazione è rigorosamente apartitico.
Ricorda! Le proposte dovranno essere presentate in lingua inglese.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).
Si rimanda alla sezione Cosa può fare la cultura per favorire la transizione giusta? di questo bando (Cfr. pag. 5) per ulteriori considerazioni sul ruolo della cultura nella transizione giusta, per ispirare i candidati a proporre la propria visione dei processi di transizione giusta.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. Potrai trovare le precedenti edizioni e i relativi vincitori sulla pagina web dedicata al Fondo.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: cos@culturalfoundation.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.