Programma HORIZON Europe
Il premio è una delle iniziative attuate dal Consiglio Europeo per l’Innovazione mirate a potenziare l’innovazione nel campo del procurement a livello europeo. Il procurement, da intendersi come l’approvvigionamento di beni e servizi, ha un enorme potenziale per innescare processi di innovazione nel mercato; gli acquirenti pubblici e privati attraverso la loro domanda possono stimolare i fornitori a creare prodotti e servizi più efficienti e sostenibili.
Attraverso il premio si intende dare un beneficio economico e reputazionale agli acquirenti pubblici e privati più virtuosi nel promuovere e realizzare l’innovazione nei processi di procurement. Inoltre si intende portare sotto i riflettori le esperienze di cooperazione tra acquirenti e fornitori che hanno avuto maggiore successo nell’introdurre nuove soluzioni nel mercato.
E’ possibile concorrere al premio in una o più delle tre categorie:
Le iniziative che si intende presentare nella propria candidatura devono aver avuto luogo in uno Stato membro dell’UE o in un Paese Associato a Horizon Europe e devono essere state sviluppate in un periodo successivo al 01/012017.
Possono candidarsi al premio
con sede
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Il primo classificato in ogni categoria vincerà un premio di 75.000 Euro, mentre i secondi classificati riceveranno un premio di 25.000 Euro.
Ai vincitori e ai secondi classificati sarà data l’opportunità di dare visibilità alle soluzioni e alle buone pratiche candidate. A ottobre è previsto un evento ufficiale di premiazione (ancora da definire se in presenza o da remoto).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di partecipazione al premio devono essere presentate online tramite l’apposito portale “Funding & Tenders Portal Electronic Submission System” su cui devono essere completata la parte A, relativa ai dati anagrafici del candidato e la parte B, relativa alla descrizione tecnica della candidatura (max 15 pagine). All’interno della candidatura è possibile descrivere diverse iniziative svolte, inerenti alla categoria di interesse.
Prima di presentare la domanda i soggetti proponenti devono registrarsi sul Registro dei Partecipanti.
Tenere a mente che le candidature verranno valutate secondo i seguenti criteri (paragrafo 9 Bando):
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.