Il Fondo è co-finanziato dal Programma Horizon 2020, dalla Fondazione Genio (Irlanda), Robert Bosch Stiftung (Germania) e dalla Fondazione King Baudouin (Belgio).
European Social Catalyst Fund (ESCF) è una nuova iniziativa pensata per avere un impatto significativo su alcune delle sfide sociali più importanti in Europa. Il Fondo unisce risorse pubbliche e private al fine di migliorare i servizi sociali e permettere alle persone che hanno bisogno di supporto di partecipare e aggiungere valore alla società in cui vivono.
Il Fondo fornirà supporto finanziario e per il rafforzamento delle capacità per lo sviluppo di piani al fine di ampliare i fattori innovativi dei servizi sociali di successo. Questi piani di rafforzamento forniranno dettagli su come le risorse pubbliche e private possono essere utilizzate congiuntamente per indirizzare la spesa pubblica in una direzione di maggiore interesse per i cittadini europei. Inoltre, è previsto che durante il progetto una ulteriore fase verrà pianificata in base alle conoscenze ottenute, e sarà prestata attenzione a supportare l'implementazione di piani per ampliare e rafforzare servizi sociali innovativi già esistenti e di successo.
Il Fondo è finanziato dal programma Horizon 2020, con il co-finanziamento delle Fondazioni Genio, Robert Bosch Stiftung e King Baudouin Foundation. Gli enti finanziatori si impegnano a concedere sovvenzioni per progetti rientranti in più aree sociali, prioritarie in tutti gli Stati Membri. Lo scopo delle sovvenzioni dunque, è finanziare lo sviluppo di attività che mirano a ridurre l'impatto o risolvere le maggiori sfide sociali in Europa.
Attenzione! Preferenza verrà data alle azioni innovative che dimostrano di avere il maggiore indice di successo e che mirano ad avere un impatto geografico significativo.
Obiettivi specifici:
1. Fornire supporto finanziario, guida e informazioni per piani di innovazione dei servizi sociali selezionati attraverso un bando europeo.
2. Stimolare una gamma più ampia di collaborazioni nel settore pubblico, filantropico e degli investimenti sociali che promuovono l'ampliamento delle innovazioni dei servizi sociali per far fronte alle sfide sociali in tutti gli Stati Membri dell'UE, in linea con i principi del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali (European Pillar of Social Rights).
3. Produrre azioni esemplari rientranti nelle aree sociali prioritarie che possono essere sufficientemente ampliate in un periodo di 2 anni.
4. Le azioni devono inoltre essere rivolte a risolvere le sfide sociali in almeno 5 Stati Membri, 2 dei quali devono essere Paesi del Centro Est Europa.
5. Sviluppare e disseminare competenze e conoscenze relative a come pianificare con successo l'ampliamento del raggio di innovazione dei servizi sociali.
6. Pianificare una ulteriore fase del presente Fondo basata sulle conoscenze ottenute durante il percorso per il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati.
Le domande devono essere in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e con le tre maggiori categorie del Pilastro europeo dei Diritti Sociali:
1) Pari opportunità e accesso al mercato del lavoro
2) eque condizioni lavorative
3) protezione sociale e inclusione.
Inoltre devono riguardare le sfide sociali rientranti in almeno una delle seguenti aree prioritarie:
a) Invecchiamento
b) Povertà e marginalizzazione
c) Problema dei senza fissa dimora
d) Disabilità
e) Sanità mentale
f) Migrazione
g) Promozione della parità di genere
h) Demenza
i) Inclusione digitale
l) Lavoro e creazione di posti di lavoro
m) Diseguaglianze
n) Educazione e formazione
o) Sviluppo della comunità
p) Il ruolo dei giovani nella società
q) Solidarietà infra-generazionale
r) Transizione ecologica e sociale
Attenzione! Le domande devono far riferimento ad un modello di intervento fondato su dati comprovati, che è stato testano in precedenza. Preferenza sarà data ai piani di innovazione che hanno il maggiore tasso di successo. Inoltre almeno 1 dei partner coinvolti deve avere esperienza nella realizzazione dei modelli di innovazione proposti nella domanda.
Per essere eleggibili, le proposte devono rispondere ai seguenti criteri di valutazione:
Impatto potenziale
- Rilevanza e ampiezza della sfida sociale nell'area geografica in cui si realizza il piano
- Ampiezza dell'impatto potenziale del piano di innovazione sulla sfida sociale scelta
- Solide prove nazionali e internazionali che supportano il modello proposto in paragone con approcci alternativi
- Ampiezza geografica dell'impatto potenziale
- Promozione di un approccio incentrato sui cittadini
Capacità
- Capacità dei proponenti
- Capacità dei proponenti di formare una rete con altri attori del settore
Qualità della domanda
- Attività
- Budget
Le domande di partecipazione possono presentate da:
- Partenariati collaborativi che coinvolgono agenzie pubbliche e private (l'ente capofila deve essere un ente no-profit)
- Enti pubblici
- Enti privati no-profit
La dotazione finanziaria è di 600.000 Euro per supportare almeno 6 progetti.
Ogni domanda selezionata riceverà un finanziamento massimo fino a 100.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.