European Tourism Going Green 2030 – Programma per il potenziamento della sostenibilità delle PMI turistiche

Scadenza: 11 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone-Udine e Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 109.050
Finanziamento Massimo
€7.270
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è stato pubblicato dalle organizzazioni partner italiane del progetto europeo European Tourism Going Green 2030 (ETGG 2030) finalizzato a migliorare la sostenibilità e competitività delle piccole e medie imprese turistiche in Europa.
Attraverso il bando si intende selezionare 15 PMI italiane del settore turistico a cui offrire un sostegno mirato al potenziamento delle performance in termini ambientali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento tutte le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, operanti in uno dei seguenti settori turistici (codice NACE):

  • Alberghi e alloggi simili (55.1);
  • Alloggi per vacanze e altri soggiorni di breve durata (55.2);
  • Campeggi, aree di sosta per camper e aree di sosta per roulotte (55.3);
  • Agenzia di viaggi, servizio di prenotazione di tour operator e attività connesse (79).

Inoltre, le PMI che intendono partecipare al programma devono:

  • essere motivate e impegnarsi a realizzare un cambiamento verso la sostenibilità e ad ottenere entro 12 mesi una certificazione di sostenibilità;
  • avere almeno una persona del proprio personale incaricata di partecipare alle attività del programma e di assumersi la responsabilità del conseguimento della certificazione.

Attenzione! Sarà data priorità ai candidati con una sede operativa nelle province di Pordenone e Udine e nella regione Basilicata. In Italia, difatti, le province di Pordenone e Udine e la regione Basilicata sono state designate come regioni pilota del progetto ETGG 2030.

Entità del contributo

Le imprese selezionate (15 in totale) avranno accesso a un programma di capacity building finalizzato al potenziamento delle prestazioni ambientali e all’implementazione di soluzioni sostenibili nel proprio business e nel proprio ecosistema.  Il programma ETGG 2030 è stato progettato da esperti in sviluppo aziendale e sostenibilità. In particolare, le imprese che parteciperanno al programma potranno:

  • accedere alla piattaforma “Tourism2030.eu” dove potranno
    • beneficiare di un kit online di strumenti per la sostenibilità a livello comunitario e di un servizio di formazione sviluppato da esperti ETGG 2030;
    • interagire con una comunità online internazionale, formata da collegi del settore interessati al potenziamento della sostenibilità.
  • ricevere un sostegno finanziario fino a 7.370 Euro per partecipare alle seguenti attività di formazione, potenziamento e networking:
  • attività di coaching e formazione su misura, mirate a elevare le competenze in materia di sostenibilità, a costruire una roadmap e un piano d’azione per l’ottenimento di una certificazione di sostenibilità. Complessivamente le attività dureranno al massimo 6 giorni e i costi verranno coperti con un voucher del valore massimo di 4.850 Euro;
  • partecipazione a 3 workshop nazionali di formazione e networking incentrati sul tema della sostenibilità nel settore turistico. Nell’ambito dei workshop verranno svolte delle sessioni di formazione peer-to-peer, in cui sarà centrale lo scambio di buone pratiche tra i partecipanti al programma. Saranno coperte le spese di viaggio, inclusi trasporto, alloggio (per il primo workshop) e indennità giornaliera. Ciascun beneficiario riceverà una somma forfettaria massima di 660 Euro;
  • processo di identificazione e conseguimento di una certificazione di sostenibilità, in sinergia con le altre attività del programma (servizi di consulenza, workshop, piattaforma online) e con il supporto dell'app “R U Ready for Certification”. Saranno coperti i costi per audit e certificazione durante il periodo del progetto. Ogni PMI beneficiaria riceverà un sostegno finanziario sotto forma di Voucher di Certificazione del valore massimo di 1.180 Euro;
  • partecipazione alla conferenza finale che si terrà a Vienna nell'aprile 2023. Saranno coperte le spese di viaggio, inclusi trasporto, alloggio e indennità giornaliera. Ciascun beneficiario riceverà una somma forfettaria di un massimo di 680 Euro.
  • accedere al mercato per le PMI certificate, grazie all’inserimento della propria impresa nel market-place del turismo sostenibile e responsabile - la Green Travel Maps sul portale Tourism2030.eu.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La candidatura al programma deve essere effettuata online. In caso di dubbi e domande contattare l’organizzazione referente, quale:

  • Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone-Udine per le PMI ubicate nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Marche;
  • Asset Basilicata per le PMI ubicate nelle regioni Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sicilia, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna.

Il modulo di domanda che dovrà essere compilato online è visibile in versione facsimile nell'Allegato 1 del bando.

Si evidenzia che i candidati con una sede operativa nelle province di Pordenone e Udine o nella regione Basilicata avranno priorità assoluta nell’accesso al programma. La valutazione delle domande si svolgerà come descritto al paragrafo 5.2 del bando. In particolare, nella valutazione saranno tenuti in considerazione

  • Il livello di motivazione e l’interesse per la partecipazione al progetto;
  • l’attuale performance di sostenibilità e l’interesse a saperne di più sul turismo sostenibile.

Attenzione! Il bando prevede l’erogazione di un sostegno economico per la sola partecipazione alle attività previste dal programma European Tourism Going Green 2030 non per la realizzazione di altre iniziative al di fuori di questo, seppur con le medesime finalità.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.