Europeana pro - bando 2019
La finalità del presente bando è il finanziamento di un evento che riunisca professionisti e ricercatori attivi nel settore del patrimonio culturale.
Il presente bando finanzia proposte che vogliono risolvere sfide e opportunità in relazione al riutilizzo di informazioni relative al patrimonio culturale nell'ambito della ricerca, o forniscono formazione per rafforzare le capacità digitali dei professionisti nel campo coinvolti nei progetti di ricerca. Il Fondo per eventi di ricerca di Europeana è finanziato dalla Commissione Europea e dal Programma Connecting Europe Facilities (CEF).
Gli argomenti di interesse per lo sviluppo di una proposta progettuale possono essere, tra gli altri:
- FAIR
- Data Linked Open
- Standardizzazione e interoperabilità dei dati
- Copyright (eccezioni per la ricerca e le migliori pratiche)
Le proposte possono riguardare il settore dei beni culturali in generale o concentrarsi su uno dei suoi domini specifici (come gallerie, biblioteche, archivi o musei). Possono anche concentrarsi su sfide e opportunità per specifiche discipline accademiche che utilizzano il patrimonio culturale digitale come fonte di ricerca (ad esempio tutte le discipline all'interno delle discipline umanistiche, come archeologia, storia, linguistica, storia dell'arte e dell'architettura, ecc.).
Il bando finanzia la pianificazione e organizzazione di:
- Conferenze
- Seminari
- Workshop
- Scuole estive
- Formazione
Con il fine di riunire ricercatori attivi nel settore del patrimonio culturale. Tutte le proposte progettuali dovranno contenere l'inclinazione tematica, l'approccio metodologico, la sequenza temporale e un elenco di oratori. Le proposte dovrebbero prevedere la partecipazione dei rappresentanti di Europeana agli eventi e garantire la visibilità di Europeana, in quanto fondazione che lavora nell'ambito degli appalti della Commissione Europea. La proposta dovrebbe anche indicare i risultati concreti dell'evento, come rapporti, white paper, raccomandazioni, tutorial di formazione o interviste video. I risultati devono essere pubblicati sotto una delle licenze aperte CC (CC0, CC-BY, CC-BY-SA) e accreditare Europeana utilizzando il logo Europeana Research nel materiale di testo o video prodotto. Se i risultati sono in una lingua diversa dall'inglese, la loro versione originale deve essere accompagnata da una traduzione in inglese o, nel caso dei video, da sottotitoli in inglese.
Il presente Programma di fondi ricerca è destinato a istituti di beni culturali e / o istituti di ricerca. Questi, con eccezioni debitamente giustificate, devono avere sede in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea. Nel caso in cui la proposta preveda la partecipazione di più istituzioni, l'ente responsabile dell'evento deve avere sede in uno degli Stati membri dell'UE.
Il programma di borse di ricerca beneficia dell'importo totale di 25.000 Euro all'anno. Il finanziamento per ciascuna proposta dipende dalla qualità delle domande. Le sovvenzioni individuali sosterranno il patrimonio culturale o gli istituti di ricerca interessati a organizzare insieme eventi con la Fondazione Europeana.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.