Dal 1989 l'ufficio di Strasburgo del Parlamento europeo ha sviluppato un programma di incontri giovanili per consentire loro di conoscere il ruolo del Parlamento europeo e comprendere la necessità di un coinvolgimento personale in una democrazia. L'obiettivo di tale programma consiste nella preparazione dei giovani al loro ruolo di cittadini europei.
L’azienda aggiudicataria selezionata nell'ambito del presente bando di gara sarà chiamata ad animare il programma e a motivare i partecipanti, a supervisionare i giovani durante il giorno e a garantire la loro partecipazione attiva e viva al programma.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Gli incontri saranno organizzati come parte di un programma corrispondente a una simulazione dell'attività dei deputati (riunione della commissione, sessione plenaria, votazioni, dibattiti, adozione di risoluzioni ecc.) e avranno la durata di venti giorni con la partecipazione di un massimo di 600 giovani provenienti dai paesi dell'Unione europea e dei loro insegnanti.
Un gruppo di animatori, sotto l'autorità di un funzionario del Parlamento europeo, assicurerà la preparazione, il coordinamento e l'animazione delle giornate previste per gli incontri.
Le informazioni sulle istituzioni dell'Unione e il ruolo del Parlamento europeo saranno fornite dai funzionari del Parlamento europeo. La responsabilità per la selezione dei gruppi partecipanti al programma Euroscola è svolta dal Parlamento europeo (PE).
Per una giornata normale l'animazione dovrà essere assicurata da una squadra composta da 10 persone: un animatore capo, 5 animatori-assistenti e una squadra di 3 uscieri; e un animatore social network.
Descrizione dei compiti del team:
Preparazione prima del giorno di Euroscola:
- Il contraente sarà responsabile della preparazione dei badge identificativi per i partecipanti (in base alle tabelle che saranno fornite dall'ufficio di Strasburgo per l'identificazione dei diversi gruppi (quelli dei professori e dei giornalisti saranno forniti dal Ufficio di Strasburgo).
- Preparazione di 9 domande / risposte per la finale di Eurogame da sottoporre all'approvazione del PE in formato Word e Powerpoint una settimana prima dell'evento. Esempi saranno forniti dal Parlamento europeo. Poiché le sessioni di Euroscola sono trasmesse via webstreaming, sono necessarie diverse serie di domande / risposte per evitare che le risposte siano già note ai partecipanti.
- Preparazione delle domande del sondaggio (gli esempi saranno forniti dal PE).
- Preparazione di un jingle da suonare tra le presentazioni delle scuole al mattino presso l'emiciclo (con il supporto del copyright se necessario).
Descrizione dei compiti dell'animatore social network
Il PE può chiedere l'istituzione delle seguenti attività:
- Poiché il numero di alunni che partecipano alla selezione di Euroscola è maggiore di quelli che effettivamente partecipano alla giornata, il tempo dedicato a Euroscola dovrà essere integrato dall'animazione prima, durante e dopo il giorno dell'Euroscola.
Inoltre, l'animazione di una comunità digitale consentirà alle scuole non partecipanti di partecipare ai dibattiti, seguendo Euroscola da remoto. Ciò richiede una stretta collaborazione con Euroscola Social Media Community Manager del Parlamento Europeo.
- Lo scambio con l'MP può essere potenziato attraverso i social network gestendo tweet o tramite Sli.do.
- L'installazione di un angolo "photocall": il fornitore di servizi deve, in ogni sessione di Euroscola, preparare una carta cartonata indicante la data del giorno in questione (tasse da includere nel prezzo per un giorno tipico). Il fotografo del Parlamento europeo scatta le foto. Questi saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Euroscola.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.