Scadenza: 7 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia dell’Unione Europea per il programma spaziale (EUSPA)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La missione dell'EUSPA è, tra le altre cose, quella di essere l'Agenzia operativa orientata all'utente del Programma spaziale dell'UE, contribuendo alla crescita sostenibile, alla sicurezza e alla protezione dell'Unione europea. Galileo, uno dei componenti del Programma spaziale dell'UE, è il Sistema globale di navigazione satellitare europeo (EGNSS). È un sistema sotto controllo civile, destinato a fornire servizi di navigazione agli utenti, compresi servizi affidabili per specifiche comunità di utenti. Inoltre, Galileo offre caratteristiche uniche di differenziazione rispetto ad altri fornitori GNSS, come il servizio di alta precisione (HAS) e, a breve, il servizio aperto di autenticazione dei messaggi di navigazione (OSNMA).

L’invito a presentare proposte mira a progettare, sviluppare, testare e dimostrare una piattaforma di localizzazione basata su GNSS, con capacità HAS e OSNMA, adatta a essere incorporata in veicoli automatizzati (almeno di livello SAE 4 e fino al livello 5), in una soluzione prossima al mercato (cioè TRL 7).

Interventi ammissibili

Per raggiungere gli obiettivi dell'invito, i candidati dovranno svolgere le seguenti attività.

La piattaforma di localizzazione basata sul GNSS deve comprendere, come minimo:

  • il chipset/ricevitore multicostellazione basato su Galileo che, in modo sinergico:
    • supporti l'HAS di Galileo, attraverso l'E6 come requisito minimo, e come opzione attraverso il Network Transport of RTCM via Internet Protocol (NTRIP), con elaborazione e calcolo del posizionamento in tempo reale
    • sia abilitato con la capacità OSNMA;
  • gli altri sensori integrati;
  • le parti software e hardware aggiuntive per interfacciare la piattaforma di localizzazione basata sul GNSS con gli altri sottosistemi dell'intero sistema di guida automatizzato.

Le analisi saranno utilizzate come input per la definizione dei requisiti e dell'architettura della piattaforma di localizzazione basata sul GNSS e terranno conto, come minimo, dei seguenti elementi:

  • la disponibilità di più segnali EGNSS a disposizione degli utenti del servizio aperto, che hanno una larghezza di banda più ampia, una migliore resistenza al multipath e sono trasmessi a più frequenze portanti;
  • l'HAS di Galileo;
  • l'imminente fornitura del servizio Open Service Navigation Message Authentication;
  • il vantaggio dei canali senza dati che facilitano tempi di integrazione più lunghi e, in ultima analisi, una maggiore sensibilità e separazione dei canali rispetto a L1 C/A;
  • qualsiasi altro elemento di differenziazione e/o caratteristica innovativa di Galileo disponibile e identificata al momento dell'avvio del progetto.

La soluzione proposta deve garantire il rispetto delle seguenti norme:

  • standard di sicurezza funzionale dei veicoli stradali ISO 26262
  • standard di sicurezza della funzionalità prevista dei veicoli stradali ISO 21448
  • standard di ingegneria della sicurezza informatica dei veicoli stradali ISO 21434.

Le seguenti attività (appartenenti a una o più delle aree descritte sopra) sono considerate fondamentali per il progetto:

  • Gestione e coordinamento
  • Valutazione e validazione dei requisiti utente con i potenziali futuri clienti della soluzione proposta
  • Progettazione e sviluppo della tecnologia innovativa
  • Definizione e implementazione della strategia aziendale
  • Dimostrazione finale

Durata indicativa dell'azione nell'ambito di (ciascuna) convenzione di sovvenzione: 2 anni

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le persone giuridiche e/o le persone fisiche stabilite in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE
  • Svizzera, Norvegia

Le persone giuridiche devono essere regolarmente costituite e registrate ai sensi della legge applicabile. Se il richiedente non ha una personalità giuridica, deve essere designata una persona fisica per la responsabilità legale.

Ulteriori dettagli sull’eleggibilità dei candidati sono riportati ai paragrafi 5 e 7 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EUSPA/GRANT/01/2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attraverso il bando si prevede di finanziare massimo 2 progetti. Il bando è dunque altamente competitivo. Valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita.

Attenzione! Durante l'attuazione dell'azione, i beneficiari dovranno presentare una serie di prodotti/deliverables, tra cui documenti e hardware. Un elenco di quanto dovrà essere presentato è riportato al par. 2.4 del bando.

Si informa che i beneficiari dovranno dimostrare di avere una capacità finanziaria e operativa per poter gestire e realizzare il progetto. Assicurati, pertanto, di essere in possesso di tutte le caratteristiche richieste (Cfr. par. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 12.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando il numero di riferimento della call “EUSPA/GRANT/01/2023”: EUSPA-Grants@euspa.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.