Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport

Dotazione Complessiva
€ 5.744.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Con l’articolo 1, comma 369, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 è stato istituito il “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”.

Nell’ambito delle risorse stanziate per l’anno 2022, il bando intende selezionare richieste di contributo volte a sostenere eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

Interventi ammissibili

 Il bando intende fornire sostegno finanziario alla realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

Per soddisfare i criteri di ammissibilità, gli eventi sportivi oggetto di richiesta di accesso al contributo devono essere riconosciuti da:

  • Federazioni sportive, anche internazionali;
  • Discipline sportive associate o da Enti di promozione sportiva di riferimento.

Gli eventi sportivi, inoltre, devono avere un rilievo nazionale o internazionale, con assegnazione di titoli riconosciuti dalle stesse Federazioni di riferimento, nonché dalle Discipline associate e dagli Enti di promozione sportiva.

Le proposte progettuali dovranno specificare i seguenti elementi:

  • prestigio internazionale - o nazionale in caso di eventi sportivi femminili - in relazione alle finalità di valorizzazione dell’immagine dell’Italia nel contesto internazionale e di diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport;
  • impatto positivo sull’economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici e ricadute positive per il Paese;
  • coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione (es. persone con disabilità, minorenni, anziani, ecc.);
  • attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;
  • adozione comunque di specifiche misure o interventi necessari per mitigare o ridurre l’impatto dell’evento sull’ambiente.

Le proposte dovranno essere caratterizzate da elevata qualità dell’evento per gli aspetti di promozione e comunicazione anche attraverso l’utilizzo di social media.

Chi può partecipare

La richiesta di contributo per la realizzazione degli eventi sportivi può essere presentata da:

  • Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) singole o associate appositamente per la realizzazione dell’evento, iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI e del CIP;
  • Comitati organizzatori regolarmente costituiti;
  • Federazioni sportive nazionali e paralimpiche;
  • Discipline sportive associate e paralimpiche;
  • Enti di promozione sportiva;
  • Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.

In caso di partecipazione in forma associata, i soggetti si impegnano a costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo), antecedentemente alla sottoscrizione della Convenzione e a individuare, già in sede di presentazione della richiesta di contributo, il soggetto che ricopre il ruolo di capofila e che, in tale qualifica, sarà l’unico interlocutore del Dipartimento, nonché destinatario del contributo e responsabile dell’utilizzo del contributo per la realizzazione dell’evento sportivo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.744.000 Euro

Il contributo complessivo erogato non potrà essere superiore al 30% dei costi indicati nel Piano finanziario e, comunque, non potrà determinare un avanzo finanziario per l’ente organizzatore, ovvero essere superiore alla differenza tra costi e ricavi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di contributo devono pervenire, salvo diverse indicazioni, entro il 31 dicembre 2022, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.italmeno 15 giorni prima della data dell’inizio dell’evento, utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sul sito www.sport.governo.it.

Consulta attentamente le informazioni relative all’istruttoria e alla valutazione delle richieste (Cfr. Art. 9, pag. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 7-8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.