Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunità Novarese Onlus

    Dotazione Complessiva
    € 100.000
    Co-finanziamento
    80%
    Vai al bando
    Livello difficoltà bando
    Facile

    Finalità

    Il terzo settore è sempre stato importante, in particolar modo dopo il Covid 19 che ha riconosciuto il ruolo centrale degli Enti del Terzo Settore (ETS) nell’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, ed ha dimostrato la necessità, per gran parte di questi, di compiere quei processi di crescita e rafforzamento organizzativo e di innovazione dei modelli operativi stimolati dalla riforma.

    In tal senso, il fine del bando è di:

    • sostenere la realizzazione di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione negli ETS attivi sul territorio;
    • supportare gli ETS nello svolgimento delle attività e/o nell’erogazione dei servizi.

      Interventi ammissibili

      Per poter continuare a creare valore ambientale, culturale e sociale e rappresentare il fattore, spesso esclusivo, di integrazione per le fasce più deboli della popolazione, gli ETS sono chiamati a portare a compimento percorsi di infrastrutturazione, che consentano loro:

      • di cogliere i profondi cambiamenti che stanno attraversando il tessuto delle nostre comunità;
      • di proporsi come interlocutori credibili e affidabili per la costituzione di reti di prossimità, finalizzate a garantirne la tenuta e a promuoverne il benessere.

      La quota di contributo da destinare all’attivazione del percorso di infrastrutturazione potrà essere utilizzata per la copertura, parziale o totale, di costi relativi:

      • alla richiesta di consulenze esterne, a titolo esemplificativo, in ambito fiscale, di analisi dei bisogni, comunicazione, fundraising, people raising, progettazione, etc.;
      • alla partecipazione a percorsi di formazione coerenti con l’attività svolta dall’ETS e con le prospettive di innovazione dei processi operativi che questa si propone;
      • alla digitalizzazione dell’ETS, intesa sia come adeguamento della sua dotazione di tecnologia digitale (hardware e software) sia come strutturazione di processi che abilitino all’uso della tecnologia digitale per supportarne l’operatività o per innovarla;
      • alla strutturazione di azioni che si propongano di sensibilizzare, accogliere e coinvolgere in modo attivo i giovani, stimolandone e valorizzandone l’inventiva e il desiderio di fare, per rinnovare e innovare operatività e processi.

      Non saranno presi in considerazione:

      • interventi generici non chiaramente finalizzati;
      • pubblicazioni o iniziative editoriali;
      • azioni e/o servizi per i cui costi sia stato richiesto un contributo a Fondazione Cariplo.

      Chi può partecipare

      Possono accedere al sostegno ETS attivi nei settori Ambiente, Arte & Cultura, Servizi alla Persona che siano:

      • Operanti nel territorio della Provincia di Novara;
      • Costituiti entro il 30/06/2019;
      • Con entrate medie, negli ultimi due esercizi, pari, al massimo, a 75.000 Euro;
      • Che, negli stessi ultimi due esercizi, non abbiano registrato perdite medie superiori al 35% del totale delle entrate.

      Sono esclusi dal sostegno:

      • Enti pubblici (territoriali e non);
      • Enti religiosi.

      Entità del contributo

      Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

      Il contributo concesso dalla Fondazione, per ogni ETS selezionato:

      • sarà pari al 30% delle entrate medie rilevate negli ultimi due bilanci o rendiconti consuntivi proposti (massimo 22.500 Euro);
      • non potrà superare l’80% del costo del percorso di infrastrutturazione e del programma di attività da svolgere e/o dei servizi da erogare nei 18 mesi successivi alla formalizzazione della candidatura.

      Qualunque sia il valore del contributo stanziato dalla Fondazione, una quota minima pari a 5.000 Euro dovrà essere destinata a copertura, parziale o totale, dei costi collegati al percorso di infrastrutturazione.

      Attenzione! Nel caso di ETS le cui entrate medie rilevate negli ultimi due esercizi risultino tali da determinare un contributo potenzialmente inferiore alla soglia minima da destinare al percorso di infrastrutturazione, in modo coerente con lo spirito dello strumento “Sviluppo Terzo Settore”, la Fondazione stanzierà, comunque, un contributo pari a 5.000 Euro, purché finalizzato alla copertura parziale di un percorso di infrastrutturazione che abbia un costo minimo di 6.000 Euro (Cfr. pag. 4 del bando).

       

      Link e Documenti

      Pagina web per formulari e documenti

      Bando

      Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

      Consigli degli esperti

      Essendo un bando senza scadenza, si consiglia di contattare sempre la Fondazione (tel. 0321 611 781) per avere maggiori informazioni anche sulle risorse disponibili ed eventualmente fissare un appuntamento al fine di analizzare al meglio le possibilità di finanziamento della propria idea progettuale insieme all'Ente erogatore.  

      Per saperne di più in merito alle modalità di presentazione dei progetti e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi verifica le Linee guida presentazione progetti.

      Per maggiori informazioni e chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore tramite l’indirizzo di posta elettronica: a.cognata@fondazionenovarese.it.

      Condividi

      Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

      È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.